di Antonello Biancofiore

Elio Preite, nuovo acquisto della MNB, quando vestiva la maglia dell’Enel Brindisi

Dopo le partenze è il momento dei volti nuovi in roster. Si parte non a caso da un giocatore che da Mola sette anni fa ha mosso i primi passi, e che oggi da Mola riparte nell’opera di accrescimento del proprio bagliato tecnico e tattico. Elio Preite da Bari, classe 1994, 196 centimetri,  giocatore dotato di ottima tecnica individuale e dotato di una mano assai educata.

Ritorna a calcare il Pala Pinto, dicevamo, Elio, partito nel 2011 proprio dalla nostra casa,  dall’esperienza in C Dilettanti a 16 anni, parterre che è stato rampa di lancio per cominciare a girare la puglia (Enel Brindisi, Adria Bari, Juvetrani, Ruvo e Monopoli) ed anche varcare i confini regionali (Isernia e Viterbo in serie B).

Pedina preziosa quella assicuratasi dal Presidente Losito, giocatore in più occasioni seguito nel corso degli anni passati e più volte ad un passo dal rivestire i colori bianco azzurri molesi, atleta capace di ricoprire più ruoli all’occorrenza, non solo dunque Ala pura, ma anche 4 o adattato a posizione più esterna in eventuali quintetti lunghi, duttilità elevata a seconda delle scelte tecniche della singola partita.

“E’ vero” – esordisce Elio -In questi anni c’è stata sempre la predisposizione a sposare il progetto molese, interesse che poi spesso per motivi extra cestistici non ha mai potuto concretizzarsi. In estate questa possibilità si è palesata nuovamente e sono stato subito attirato da questo nuovo percorso,  sia per la nuova guida tecnica che ho avuto modo di conoscere che per questa scelta della società di puntare decisa su una ossatura davvero giovane per il nuovo roster di C Gold. Ritroverò coach Nicola Tanzi e Piergiuseppe Deserio, persone a cui devo molto per la mia crescita sportiva.

Quello con coach Castellito – che avevo affrontato in passato come giocatore quando militava nell’invicta Brindisi  – è stato un incontro propositivo. Ciò che mi ha convinto maggiormente è la sua etica del lavoro, ll’impostare il discorso tecnico in maniera assolutamente professionale a prescindere dalla estrazione giovane della squadra, vera differenza di impronta rispetto ad altre realtà presenti al momento nel circondario pugliese.”

Come si riparte dopo una delusione cocente come quella di Monopoli, quando si è stati ad un apsso dalla vittoria del campionato e poi ci si è ritrovati fuori dai play off al primo turno. “Riparto ora dopo un pò di rammarico, con una grande carica. Dopo una forta delusione, è assolutamente quello che serve per riprendere con la spinta necessaria per far bene, sono sicuro che lavoreremo al meglio e sapremo toglierci delle soddisfazioni con questa maglia.”

Benvenuto, anzi ben ritrovato in famiglia Elio.

 

Condividi su: