di Andrea G. Laterza

Il Sindaco di Mola Giuseppe Colonna ha convocato il Consiglio comunale,  venerdi 3 Agosto alle ore 19:00 nella sala consiliare di Via De Gasperi,  per la seduta di insediamento dopo il voto del 10-24 giugno scorso.

La seduta sarà presieduta, fino all’elezione del Presidente del Consiglio comunale, da Michele Palazzo, consigliere anziano (che cioè ha ricevuto più voti tra i consiglieri eletti, quale sommatoria delle preferenze personali e dei voti della sua lista).

Nella prima seduta verranno inanzitutto verificate le condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti a norma del Testo unico degli Enti locali D. Lgs. 267/2000 e successive modifiche.

Si passerà quindi alla surroga del consigliere comunale Giovanni Vincesilao, nominato assessore al Bilancio e Finanze. Il suo posto in Consiglio verrà preso da Maria Antonietta Colonna, prima dei non eletti della Lista “Scelgo Mola”.

Quindi, si provvederà all’elezione del Presidente e del vice-Presidente del Consiglio comunale. Il presidente è normalmente appannaggio della maggioranza consiliare, il vice, invece, della minoranza.

Da quel momento, la seduta sarà presieduta dal neo-eletto Presidente del Consiglio.

In proposito, il nome di più probabile elezione resta al momento quello dell’avv. Leonardo Losito, ma sono circolati anche i nomi di Mario Lepore e di Elisabetta Sciannameo.

La minoranza invece, per l’elezione del vice-presidente, dovrà decidere se trovare un accordo su un nome condiviso o andare in ordine sparso, presentando più candidati alla maggioranza che solitamente si astiene o, in caso di accordi, converge sul nome unitario o su uno dei nomi proposti dai gruppi di minoranza. Il nome del vice-presidente prescelto potrà dire molto sugli equilibri che verranno a determinarsi in seno al Consiglio.

Seguirà il giuramento del Sindaco Colonna, con la comunicazione della composizione della Giunta comunale e, quindi, la presentazione delle linee programmatiche della nuova amministrazione, che si concluderà con il prevedibile voto di approvazione del Consiglio.

Infine, verrà eletta la Commissione elettorale comunale, quale atto dovuto nella prima riunione del nuovo Consiglio comunale.

 

Condividi su: