Riceviamo dalla Pro-Loco di Mola e pubblichiamo

La Pro Loco chiede che si facciano avanti i volontari per portare in processione, a spalla, la statua di San Rocco

AVVISO IMPORTANTE

Quanto sono belle le tradizioni. Le tradizioni, anche quelle secolari, sono belle sì, ma fragili. C’erano ieri, a fatica ci sono oggi, e domani?

Noi molesi amiamo essere spettatori, ci accorgiamo che queste tradizioni sono a rischio ma rimaniamo tali. E invece no, dobbiamo contribuire a mantenerle vive per consegnarle alle future generazioni.

C’È BISOGNO DI VOLONTARI che portino in spalla l’immagine di San Rocco. La statua è pesante e dobbiamo contribuire tutti evitando che i soliti, pochi, portatori si ammazzino per portare avanti la tradizionale processione in onore del Santo.

Negli altri paesi si fanno aste dove sul piatto vengono messi migliaia di euro pur di assicurarsi l’onore di portare in spalla le statue dei Santi.

Qui non si chiede niente di tutto questo ma solo la disponibilità a portare in spalla la statua del Santo per evitare che rimanga in chiesa.

Diamoci da fare o domani saremo spettatori del nulla. Per le iscrizioni gratuite potete rivolgervi tutti i giorni, tranne la domenica, in Vico Annunziata (prima stradina sulla sinistra entrando nella città vecchia dalla piazza) dalle 17 alle 20.

Vietato pensare che questo appello sarà accolto dagli altri…tra gli altri ci sei tu.

Filippo Ungaro – Responsabile della Sezione Recupero e Valorizzazione delle Tradizioni Religiose” Pro Loco Mola di Bari.

Condividi su: