Riceviamo dal consigliere comunale Sebastiano Delre e pubblichiamo:

Il consigliere Sebastiano Delre (Forza Italia), in primo piano, nella seduta di insediamento del Consiglio comunale. Accanto a lui gli altri consiglieri dei gruppi di centro-destra: Stefano Diperna, Michele Palazzo, Vitantonio Battista.

In data 03.08.2018 si è tenuto il primo consiglio comunale di questa nuova Amministrazione ed uno dei punti all’ordine del giorno, così come previsto da Regolamento, era l’approvazione delle Linee Programmatiche.

Il lungo intervento del Sindaco Colonna, atto a sintetizzare gli indirizzi generali di governo, si è concluso con un cenno alle Politiche Ambientali che ha dichiarato, “nelle prossime settimane assumeranno un ruolo decisivo per sviluppare azioni collegate ad esse”.

Ho ritenuto fondamentale intervenire per porre l’attenzione su alcune importanti tematiche come il futuro dell’impianto di Martucci. Non si può parlare, a mio avviso, della Discarica Martucci ed al tempo stesso di “opportunità di discussione e di confronto”. Sono dell’idea che su tale tema sia basilare affermare, al contrario, la non disponibilità al dialogo con la Regione Puglia se non per l’unico e solo obiettivo: quello dello stralcio definitivo del sito dal Piano dei Rifiuti.

Come ho ribadito nel mio intervento, il nostro territorio è stato fortemente mortificato ed oggi non possiamo che proteggerlo se si vuol realmente prospettare un futuro turistico per Mola.

Spesso ci si sofferma a guardare quanto siano stati bravi i paesi a noi vicini nel sviluppare un modello di turismo che va oltre quello balneare. Si pensi a Monopoli ed alle sue contrade. Contrada Martucci, oggi, cerca costantemente di risollevarsi grazie anche alla caparbietà di imprenditori che sono riusciti ad avviare importanti attività, portando lustro ad aree sino a ieri fortemente penalizzate.

Per rispetto al nostro territorio ed a chi ha saputo scommettere su di esso, attraverso investimenti sia pubblici che privati, come il grande lavoro svolto dall’Associazione culturale Le Antiche Ville, non è immaginabile pensare di poter realizzare qualsiasi cosa se non la sola bonifica del sito della discarica Martucci e bisogna essere determinati.

Questa è la posizione che ho voluto esprimere in sede di Consiglio Comunale, sottolineando che tematiche così importanti non possono avvalersi di scelte non condivise dalla comunità, pertanto sarebbe stato opportuno richiedere un confronto in consiglio prima della formalizzazione delle osservazioni in sede ANCI.

Non è possibile discutere del futuro dell’impianto con gli organi regionali lasciando intravedere una possibile apertura verso una conversione dell’impianto esistente. Non è Martucci che deve “offrire un futuro alle politiche ambientali della nostra comunità”.

Questi sono i fatti.

Il Consigliere

Sebastiano Delre

Condividi su: