di Nicola Rotondi

Un momento della conferenza stampa di Radio Mola International. (da sinistra) Giuseppe Colonna, Giuseppe Aversa, Nicola Desilvio, Pino Sportelli, Rosa Zotti.

Sabato pomeriggio, nella sala convegni dell’hotel Gabbiano, è stato presentato il concorso musicale “Rmi in Festival” organizzato da Radio Mola International; emittente locale, per dirla col moderatore della conferenza stampa Nicola Desilvio, “protagonista del territorio” da quasi quarant’anni.

L’evento, secondo il sindaco Giuseppe Colonna intervenuto in apertura, ha la potenzialità per diventare un evento fisso e una vetrina per l’eccellenza artistica locale messa a disposizione “affinché Mola torni a essere quello che rappresentava”, come auspicato dal direttore Pino Sportelli.

Giuseppe Aversa, direttore artistico della radio, illustra i dettagli della gara canora, che si terrà il 18 agosto alle ore 21 nell’Arena Castello, preceduta da un’ora di anteprima condotta da Roberto Magnifico, Marica Dipalma e Pino Sportelli. “Il festival dà la possibilità a giovani del circondario di far conoscere le proprie potenzialità” ha sottolineato Aversa “Crediamo nella qualità musicale, nella voce e nel talento”.

I cantanti o gruppi – provenienti anche da fuori Mola – che parteciperanno da concorrenti sono i seguenti: Joe Pansa, Michele Panarosa e Mattia Catalano, Federica Gigante, Jasmin Ungaro, Nicaela Agnello, Giuseppe Roca in arte Vasko del Sud, gli Anaconda, Roberto Chiarappa, Roberto Verna, Vito Sportelli, Angelo Cicorella, Nicola Pellegrino, Sante Selicato, Gaetano Lorusso in arte Shayne, Ilenia D’Amato e Chiara Falasca in arte Chiara Hudson.

I premi in palio per la rassegna musicale

Tutti loro potranno portare liberamente un brano inedito oppure una cover. Il primo premio, spiega Aversa, consiste nella possibilità, offerta al vincitore legato al brano inedito, di pubblicizzare i propri lavori discografici – in maniera gratuita e per un anno – presso la radio, mediante interviste programmate e l’inserimento dei propri singoli in programmazione e nella classifica settimanale di Rmi. In caso di vittoria di una cover, stesse opportunità promozionali, anche per eventuale materiale originale, gratis e per un anno intero. Al secondo e al terzo piazzato andrà invece una targa ricordo.

Ad assegnare il primo premio sarà una giuria di qualità composta da Rosa Zotti, Paolo Daniele, Vito Quaranta e Mariano Di Venere. È stato istituito anche un premio della critica, intitolato a Enzo Del Re, attribuito da una giuria stampa formata da blogger e addetti dell’informazione locale.

“Rmi in Festival” non offrirà solo competizione: sarà caratterizzato anche da intermezzi musicali con vari ospiti, momenti di animazione curati dallo staff di Appendaun, e di ilarità con l’attore e imitatore Massimo Papapicco.

L’intero evento, arricchito anche dalle riprese video dirette da Francesco Vacca, sarà trasmesso su Radio Mola International (frequenza 103.4 in FM), e in streaming sul sito della radio www.radiomola.net e sull’applicazione per smartphone.

Condividi su: