Riceviamo il seguente Appello ai Molesi di Vito Lucarelli, Presidente del Comitato Festa Patronale, e pubblichiamo:

Il Presidente del Comitato Festa patronale lamenta lo scarso contributo economico di cittadini e attività commerciali e invita a contribuire quanti non l’hanno ancora fatto.

Carissimi concittadini,

Ormai il 9 settembre, giorno della Festa Patronale,  è alle porte e purtroppo ad oggi non si è ancora raggiunta la somma necessaria per l’espletamento dei festeggiamenti Patronali 2018, a causa di un decremento dei contributi volontari sia da parte dei commercianti che dei cittadini.

Infatti, sono ancora tanti i portoni non aperti e quelli chiusi in faccia ai volontari addetti alla questua.

Nonostante ciò e con tanti sforzi da parte del Comitato, anche quest’anno riusciremo a celebrare la Festa in maniera semplice ma solenne, come dimostra  il programma già affisso nelle bacheche e diffuso sui social con tutti gli eventi correlati.

Allo stato dei fatti è opportuno fare una considerazione: fino a quando alcuni molesi continueranno a mostrare indifferenza e rifiuto non solo nei confronti della Festa Patronale ma per tutte le iniziative intraprese per il nostro paese, il rischio di perdere una delle tradizioni popolari e culturali più longeve di Mola, sarà molto alto.

Ai Molesi non resta che svegliarsi da questo torpore che li avvolge, e su cui si adagiano aspettando che i “soliti” si diano da fare per loro, ad abbandonare le critiche distruttive e a collaborare per migliorare insieme il nostro paese.

Rinnovo ancora l’appello a tutti coloro che non hanno ancora elargito il proprio contributo alla Festa Patronale, a farlo in questi giorni presso la sede del Comitato Festa Patronale, in P.zza XX Settembre 40/A come di solito avviene negli altri comuni del circondario.

Sento di esprimere un sentito ringraziamento a chi ha già contribuito e a chi lo farà nei prossimi giorni.

Mola di Bari lì, 21.08.2018                                                          Il Presidente

                                                                                                         Vito G. Lucarelli


NOSTRO COMMENTO

“Città Nostra” si associa senz’altro all’appello di Vito Lucarelli, sottolineando lo sforzo organizzativo di puro ed esclusivo volontariato dei dirigenti del Comitato che, ancora una volta, si sono messi a disposizione della cittadinanza al fine di organizzare la nuova edizione della storica festa religiosa e civile della Patrona di Mola.

Appare inutile sottolineare la valenza non solo religiosa ma anche storica, culturale e popolare della Festa dei molesi per eccellenza.

Una Festa che dovrebbe essere nei cuori di tutti i cittadini e che senz’altro lo è soprattutto tra quei molesi che sono da anni lontani dalla terra natìa: pensiamo ai tanti emigrati che spesso non hanno più l’età, le condizioni di salute o la possibilità per ritornare a Mola e viverla da vicino.

Spiace invece dover constatare che molti residenti tendono a “snobbare” la Festa Grande, e a non apprezzare il lavoro dei tanti volontari che si prodigano per la sua ottimale riuscita, innanzitutto non contribuendo al finanziamento degli eventi in programma.

La comunità locale ha bisogno di “cittadinanza attiva” e anche dal contributo economico, commisurato alle possibilità di ciascuno,  ad uno dei principali simboli della molesità, si vede l’attaccamento alla propria terra, pur nei momenti di difficoltà che senz’altro molte famiglie molesi attraversano e alle quali va tutta la nostra solidarietà.

Pertanto, facciamo nostro l’appello del Presidente Vito Lucarelli e invitiamo i cittadini, a cominciare dai titolari delle attività economiche che più possono beneficiare della Festa, ad aprire le proprie case e i propri esercizi commerciali ai volontari impegnati nella raccolta o, comunque, a consegnare il proprio contributo nella sede del Comitato. (Andrea G. Laterza)

Condividi su: