di Nicola Rotondi

Gli organizzatori di Radio Mola International (da sinistra) Giuseppe Aversa e Pino Sportelli  con Federica Gigante, vincitrice della rassegna musicale.

Buona la prima, senza ombra di dubbio. “Rmi in Festival” debutta in maniera convincente nel panorama dell’intrattenimento locale con una rassegna artistica, organizzata da Radio Mola International, che si è svolta sabato scorso nell’arena Castello e ha tutte le carte per diventare un appuntamento ricorrente nei prossimi anni.

Con lo spettacolo proposto, l’emittente radiofonica diretta da Pino Sportelli suggella quarant’anni di attività offrendo a Mola un prodotto di notevole professionalità profusa da ogni ruolo impegnato: dai tecnici fino agli speaker e, non ultimo, al direttore artistico e presentatore della serata Giuseppe Aversa, ideatore di una vetrina che mette in risalto il talento e la qualità musicale dei concorrenti in gara, i quali li hanno espressi con un esito nel complesso soddisfacente anche in rapporto alle proprie.

Rivelazione e protagonista indiscussa della serata è stata Federica Gigante, che ha illuminato la serata con voce e chitarra sulle note di “You’ve got a friend”, brano di Carole King a sua volta cover di successo di James Taylor. La sedicenne molese ha conquistato il premio della critica e il prestigioso primo posto assegnato dalla giuria di qualità, che consiste nella promozione di ogni lavoro musicale prodotto, messa a disposizione da Radio Mola International per la durata di un anno. Oltre ai due riconoscimenti, Federica ha ottenuto la possibilità di esibirsi nell’edizione 2019 del contest “Ali di Chimera” di Turi, organizzato da Mariano Di Venere.

La musica è stata in primo piano, ma con grazia: il festival è stato scandito da un momento di raccoglimento dedicato alle vittime della tragedia avvenuta a Genova e da altri più leggeri e di coinvolgimento dei tanti spettatori accorsi: l’animazione di Appendaun, gli intermezzi del comico Massimo Papapicco e le incursioni musicali degli Easy Funk, di Vito Quaranta e dei Sense of Life.

Maggiori approfondimenti, compresa un’intervista alla giovanissima vincitrice, saranno riportati sul prossimo numero del mensile “Città Nostra”, in uscita a settembre.

Condividi su: