Riceviamo dal consigliere comunale Michele Daniele del Movimento 5 Stelle di Mola e pubblichiamo:

Il consigliere comunale del M5S di Mola con gli attivisti locali

A seguito dei noti fatti tragici di Genova, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un monitoraggio di tutte le infrastrutture del nostro territorio, chiedendo a tutti gli enti locali di segnalare lo stato di manutenzione delle opere pubbliche che ricadono nella propria competenza.

Naturalmente questa richiiesta è pervenuta anche al Sindaco di Mola, cui è richiesto di inviare entro il 30 agosto l’elenco delle infrastrutture comunali che necessitano di interventi per rimuovere le condizioni di rischio.

Come Movimento 5 Stelle riteniamo di fare cosa utile alla nostra comunità nell’aiutare il Comune ad individuare le opere che presentano dei rischi e che necessitano di interventi di manutenzione urgente, o comunque di verifica del loro stato:


1. Via Giovanni e Vito Laterza, dalla ex chiesa di San Giorgio sino a via Ricciotto Canudo (banchina non transitabile e nessuna illuminazione nel tratto iniziale)
2. Ponte sulla Statale della via Vecchia per Conversano (verifica stabilità)
3. Muraglie del molo foraneo (a rischio crollo)
4. Insabbiamento del porto
5. Depositi di posidonia di Portecchia e dell’Acqua di Cristo (rischi autocombustione)
6. Sottopasso di via Manzoni (allagamento)
7. Strade comunali perpendicolari alla costa (buche)
8. Scuole ed asili comunali (rischi vari)
9. Teatro Van Westerhout (cornicioni pericolanti)

Sappiamo bene che sono innumerevoli le opere pubbliche da mettere in sicurezza. Ci siamo limitati alle principali. Rivolgiamo un appello alla popolazione a segnalare, direttamente al Comune, al Sindaco o direttamente sulla nostra pagina ( https://www.facebook.com/MovimentoCinqueStelleMolaDiBari/) ulteriori opere che richiedono interventi di manutenzione urgenti per ragioni di sicurezza.

Entro breve inviamo una sollecitazione formale alla nostra Amministrazione di inserire tali opere nella comunicazione da inviare al Ministero. Probabilmente i nostri uffici comunali hanno già individuato le opere necessarie di interventi urgenti. In ogni caso, una segnalazione aggiuntiva non può che aiutare. Grazie.

MoVimento 5 Stelle Mola di Bari

Condividi su: