Una delle nuove palazzine del PIRP Cerulli

Riceviamo dal sig. Giuseppe Battista, coordinatore delle cooperative del PIRP Cerulli, e pubblichiamo:

Desidero informarvi sull’esito del primo incontro con la neo insediata amministrazione tenutosi nel pomeriggio di oggi.

All’incontro hanno preso parte oltre al Sindaco Giuseppe Colonna, anche il vice sindaco Avv. Orlando e l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Arch. Nico Berlen.

Abbiamo fatto una ricognizione generale delle note tematiche del Pirp per arrivare alla definizione delle azione volte a portare a completamento le opere di urbanizzazione e quindi dell’intervento di riqualificazione del quartiere stesso.

Ci siamo confrontati, sul bando, sullo stato di completamento dell’opera e dei necessari correttivi da apporre alla viabilità nonché alla piantumazione delle aiuole e del verde attrezzato senza dover incorrere nel pericolo del degrado e dell’incuria , e per finire su aspetti di natura fiscale come la questione dell’iva pagata all’interno degli oneri dai cooperatori, e per cui il Comune non ha mai emesso fattura determinando un aggravio di spesa per i soci che hanno pagato IVA su IVA.

L’impressione che ho avuto è stata molto positiva, finalmente si è ritrovato l’approccio sistemico nell’affrontare le questioni ; l’assessore Berlen ha messo a fuoco il Pirp nella sua interezza, e seppur con la riserva di verifica di alcuni aspetti in via di approfondimento, finalmente si è tornati a parlare indicando termini e scadenze definite con la confidenza di uno che sa il fatto suo, e non campate in aria o peggio ancora totalmente indefinite di chi diceva che stava vedendo verificando etc etc .

Inoltre con il Sindaco Colonna abbiamo affrontato una questione molto cara ai nuclei familiari insediati nel Pirp, ovvero il servizio di raccolta della differenziata, e la piaga della busta selvaggia perpetrata da persone che in auto nottetempo approfittando della mancanza di illuminazione, abbandonano i sacchetti della spazzatura un po’ per tutto il Pirp .

Il Sindaco ha garantito che il problema è all’attenzione e che si sta vagliando una soluzione a breve termine per garantire il servizio di raccolta, mentre per individuare gli sporcaccioni verranno messe delle fototrappole come deterrente nonchè per comminare pesanti sanzioni ai trasgressori.

Ci siamo congedati con la promessa di un nuovo incontro all’inizio di ottobre con la fiduciosa speranza che l’ottimo lavoro di impostazione che ho riscontrato si concretizzi fattivamente.

Giuseppe Battista

Condividi su: