Comunicato stampa

Rispettati i tempi per il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere pubbliche di competenza comunale

Anche il Comune di Mola di Bari ha trasmesso al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania, Molise, Puglia e Basilicata approfondita relazione riguardante il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere di propria competenza.

Come si ricorderà, nei giorni scorsi, dopo i tragici avvenimenti di Genova, il Provveditorato aveva richiesto ai comuni di presentare, entro il 31.08.2018, gli eventuali interventi necessari a rimuovere le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità sulle strutture di competenza, corredando le relative segnalazioni di adeguate attestazioni tecniche e d indicazioni di priorità.

Ciò nonostante la oggettiva difficoltà di stimare in pochissimi giorni le priorità degli interventi e la stima precisa delle risorse finanziarie necessarie per intervenire

Sono stati quindi passati al setaccio i ponti, i sottopassi, le strade di piano regolatore non ancora urbanizzate, il porto peschereccio, gli ipogei e le grotte.

“Ci è stato chiesto di svolgere in cinque giorni un lavoro che, invece, dovrebbe essere eseguito con scrupolo e particolare attenzione. Ciononostante – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici arch. Nico Berlen – abbiamo rispettato i termini fissati dal Ministero e nel contempo abbiamo colto l’occasione per  avviare in pianta stabile una mappatura più capillare e approfondito di tutte le infrastrutture esistenti sul territorio in termini di tipologia, titolarità, stato di conservazione e fabbisogno manutentivo, facendo insomma di “vizio – virtù”. Pertanto per noi, questa fase rappresenta solo il primo passo, di un percorso in progress volto alla puntuale conoscenza del territorio ed alla maggiore consapevolezza delle condizioni delle infrastrutture presenti su di esso”.

“Il monitoraggio compiuto dall’Ufficio Tecnico Comunale – dichiara il Sindaco di Mola di Bari dott. Giuseppe Colonna – non deve limitarsi ad una ricognizione di una difficile situazione destinata ad impolverarsi in qualche cassetto ministeriale ma occorre che il Governo prenda atto della grave situazione ed intervenga in maniera decisa per garantire le risorse finanziarie indispensabili per assicurare la realizzazione degli interventi di manutenzione di tutte le infrastrutture comunali”.

Assessorato ai Lavori Pubblici – Ufficio del SIndaco

Condividi su: