Comunicato stampa

Tavola rotonda

I mestieri del cibo. Storie del mare di Puglia

In occasione della proclamazione del 2018 quale Anno Europeo del patrimonio culturale, il 22 Settembre 2018 Mola di Bari ospiterà il primo dei tre incontri previsti per l’Anno del Cibo Italiano.

Il nostro suggestivo e storico Teatro Van Westerhout farà da cornice alla Tavola rotonda “I mestieri del cibo. Storie del mare di Puglia” che avrà inizio alle ore 9.30 e sarà dedicata ai mestieri e alle tradizioni del cibo legati al mare, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della cultura del cibo e avviare attività di promozione territoriale in relazione al turismo culturale e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della nostra Regione.

L’iniziativa a cura del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia vedrà la partecipazione di rappresentanti di varie istituzioni, degli enti locali, delle università pugliesi ed associazioni di categoria che si confronteranno sulla storia, l’economia, le dinamiche sociali e culturali del cibo e dei mestieri del cibo.

Non mancheranno testimonianze di quanti dedicano la propria vita alla pesca e alla trasformazione dei prodotti del mare, ripercorrendo tradizioni secolari e rivisitazioni in chiave moderna.

“Ospitare la prima iniziativa promossa per l’Anno del cibo italiano rappresenta per Mola di Bari una grande opportunità per far conoscere e valorizzare le preziose risorse del territorio – afferma l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Avv. Lucia Parchitelli. Sarà una grande gioia ascoltare e conoscere le tradizioni e le buone pratiche legate ai mestieri del cibo”.

“Il Turismo culturale e la Promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche – dichiara il Sindaco di Mola di Bari Dott. Giuseppe Colonna – saranno i punti di forza per rilanciare il grande potenziale insito nel nostro territorio. Sarà un onore ospitare un evento di così gran rilievo, mostrando le eccellenze della nostra Terra e auspicando che possa rappresentare solo il punto di partenza per una serie di iniziative che vedranno da protagonista Mola di Bari”.

 Assessorato al Marketing Territoriale – Ufficio del Sindaco

 

Condividi su: