di Maddalena Capobianco

XVI RADUNO DEI CORTEI STORICI 15-16 SETTEMBRE

GRAVINA DI PUGLIA

Spente le luci della Festa Patronale di Mola, un nuovo importante impegno attende l’Associazione Culturale Rosa di Jericho. I suoi figuranti saranno a Gravina di Puglia per partecipare al XVI Raduno Nazionale dei Cortei Storici che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

Il Raduno è organizzato ogni anno dal centro Studi e Ricerca Nundinae che oggi è anche membro del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).

La manifestazione che nel corso degli anni ha assunto rilevanza a livello internazionale, si colloca oggi nel Programma delle Attività Culturali promosse dalla Regione Puglia.

L’ampio consenso e l’unanime approvazione anche da parte della Federazione Europea Stampa Turistica (FEST) le ha fatto conquistare numerose recensioni su testate giornalistiche specializzate.

Per l’Edizione 2017 l’evento ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Per l’anno 2018 è stato inserito nel programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed ha ottenuto il Media Partner della rivista “Focus Storia”.

Riprendendone il nome, la manifestazione rievoca la solenne e pubblica Cerimonia intitolata ”Constitutio de Feudis” con cui nel 1289 il Re Carlo II D’Angiò concesse il Feudo di Gravina al Conte francese Giovanni di Montfort e ne sancì il rapporto di sudditanza.

Nelle due giornate di festa, più di mille figuranti appartenenti a 30 Gruppi Storici provenienti da tutta Italia animeranno la cittadina di Gravina con cortei, rappresentazioni che rievocano i momenti salienti dell’antica Cerimonia, spettacoli e concerti medievali, esibizioni itineranti per tutte le piazze e le vie del Borgo.

L’accreditamento e la partecipazione della Rosa di Jericho a questa prestigiosa manifestazione attestano la stima di cui gode l’Associazione e rappresentano il riconoscimento del serio ed impeccabile lavoro svolto da tutti i sui volontari, anche da coloro che collaborano “dietro le quinte”.

Va ricordato infatti che i suoi costumi d’epoca sono frutto di una accurata ricerca storica condotta con rigore e professionalità su iconografie e testi antichi al fine di recuperare i modelli ed i dettagli dei tessuti che consentano una riproduzione fedele degli abiti.

Al rigore della ricerca va poi aggiunta la sapiente realizzazione dei costumi da parte delle sarte dell’Associazione guidate da Lucrezia Lepore. E’ questo prezioso lavoro teso al rispetto della veridicità storica che consente oggi all’Associazione di partecipare anche ad eventi di prestigio  nazionale.

Ricordiamo che le riprese dei cortei saranno disponibili sulla pagina FB dell’Associazione a partire da martedì 18 settembre.

 

Condividi su: