Comunicato stampa

I solisti della Polifonica “Vox Dei”

Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, accreditate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , lo scorso  22 Settembre,  presso la Chiesa del Sacro Cuore di Mola di Bari,  è stato realizzato il singolare concerto  di brani  patriottici  e di Inni-Marce-Preghiere militari,  intitolato “Patria e Onore”.

L’evento,   ideato e realizzato dalla corale “Polifonica Vox Dei”  di Mola di Bari,  ha visto, infatti, l’eccezionale  partecipazione attiva della “Fanfara di Presidio” del Comando Marittimo Sud della Marina Militare che ha accompagnato la corale per l’intero concerto.

La produzione concertistica, co-organizzata dalla Sezione Comunale AVIS di Mola di Bari,  e dal Gruppo ANMI di Mola di Bari e dalla stessa “Polifonica Vox Dei”,   ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, vantando, tra le presenze illustri, oltre ad una nutrita rappresentanza degli Amministratori locali , capeggiata dal Sindaco Dott. Giuseppe COLONNA,  la straordinaria partecipazione dell’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud della Marina Militare, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, appositamente trasferitosi da Taranto.

Il mezzosoprano Caterina Dellaere ed il baritono Giambattista Acquatico

Numerosissime rappresentanze di tutte le Forze Armate, della Guardia di Finanza, della Croce Rossa, delle associazioni combattentistiche e d’arma, nonché dell’AVIS, locali e provenienti dalla maggior parte dei paesi limitrofi, hanno orgogliosamente mostrato i colori delle loro uniformi, delle bandiere e gli stendardi di Reparto.

Di grande livello tecnico-artistico l’interpretazione dei brani in programma, da parte dei coristi della Polifonica Vox Dei e dei suoi solisti: M° Domenica Santoro – Soprano; M°  Nadia Divittorio – Soprano; M° Carmela Redavid – Mezzosoprano; Caterina Dellaere – Mezzosoprano; Giovanni Lepore – Tenore; Giambattista – Acquatico – Baritono.

Magistrale e molto suggestiva l’esecuzione dei brani da parte dei membri della “Fanfara di Presidio” che, per la speciale occasione, hanno indossato l’affascinate uniforme ordinaria estiva, vestita anche dal solista tenore e dal solista baritono della corale in quanto, contemporaneamente, membri della “Polifonica Vox Dei” e della Marina Militare.

Alla direzione del coro e del corpo bandistico, l’impeccabile Maestro della “Fanfara di Presidio” del Comando Marittimo Sud della Marina Militare, il Primo Luogotenente Michele Di Sabato che, con perizia, esperienza, elegante  e carismatica conduzione, ha saputo donare, alla foltissima schiera di uditori, impareggiabili emozioni.

Tutto esaurito per lo straordinario concerto

La Kermesse musicale ha avuto inizio con l’esecuzione dell’inno nazionale ed è proseguita con l’interpretazione di brani patriottici riconducibili al primo conflitto mondiale: “Dove sei stato mio bell’Alpino”; “Il testamento del Capitano”; “Ta Pum”; “Va l’Alpin”; “La campana di S. Giusto”; “Inno del Battaglione S. Marco” – anni trenta; “La canzone del Grappa”; “Monte Nero”; “Inno del Reggimento S. Marco”; “Sul Cappello”; “La leggenda del Piave”;

Nella seconda parte, in onore delle FF.AA. e dei corpi militarmente organizzati, ritenuti, ad un tempo,  gli eredi delle epiche gesta legate alla Grande Guerra, ed il baluardo in difesa della liberta, della democrazia e delle libere Istituzioni, sono state eseguite marce, inni, e preghiere militari: “Inno del Finanziere”; “Marcia d’ordinanza dell’Aeronautica Militare”; “Inno alla Virgo Fidelis”; “Quattro Maggio”.

Per scelta strategica degli esecutori, il programma ufficiale si è concluso con l’interpretazione dell’Inno della Croce Rossa, composto da Famoso compositore Ruggero Leoncavallo, il cui testo è un vero e proprio panegirico alla pace. L’augurio di una pace solida e duratura tra i popoli del mondo, infatti,  è stato l’auspicio  che gli organizzatori e gli esecutori del concerto hanno formulato alla folta schiera di uditori.

Il Sindaco Colonna consegna gli omaggi-ricordo all’Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, Comandante Marittimi-Sud della Marina MIlitare

Quale forma di tributo alla Marina Militare,  per aver impreziosito l’evento attraverso  l’eccezionale partecipazione della “Fanfara di Presidio” di Marina Sud,   l’evento concertistico  si è chiuso con “La Preghiera del Marinaio”, il cui testo, scritto nel 1901 dal poeta Antonio Fogazzaro, è entrato, già dal Marzo dello stesso anno,  nella tradizione della Marina Militare , venendo recitato, con Unità navali in navigazione, prima dell’ammaina bandiera, con l’equipaggio schierato a poppa. Molto cara ai militati della Marina, da allora, oltre che in tale circostanza, la preghiera viene letta al termine delle messe a bordo, nelle caserme e negli stabilimenti militari, nonché al termine delle funzioni religiose celebrate in suffragio dei marinai deceduti.

Nella speciale circostanza, le preghiera è stata eseguita in una suggestiva ed inedita versione per soli , coro e banda militare, composta dal giovane musicista Francesco dello Spirito Santo, co-fondatore ed ex Direttore della Polifonica Vox Dei, palesando , sui volti  dei tanti marinai ed ex marinai presenti, nonché del loro più illustre  rappresentante, l’Ammiraglio Salvatore Vitiello, inequivocabili segni  di irrefrenabile emozione .

Alla luce delle forti emozioni che il concerto “Patria e Onore” ha saputo suscitare, in particolar modo tra i membri della Marina Militare, presenti, si sta già ipotizzando di realizzare  una replica  presso la sala convegni dell’Ospedale Miliare di Taranto”.

Il concerto “Patria e Onore” sarà replicato a Bari Palese il prossimo 11 Novembre, a cura della Polifonica Vox Dei e dell’organico bandistico della locale Associazione di Promozione Sociale “Nino Rota”.

Sul numero di “Città Nostra” in edicola ad Ottobre, nostro servizio sul concerto “Patria e Onore”.

Gli artefici del concerto: Polifonica Vox Dei e Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud della Marina Militare.

 

Condividi su: