Comunicato stampa

Il cantautore molese Enzo Del Re e la sua mitica sedia

AL VIA “ALTRETRAME”, SI COMINCIA CON ENZO DEL RE

La kermesse culturale si prefigge l’obbiettivo di raccontare il patrimonio locale e debutta con l’indimenticato cantautore molese.

La collaborazione tra l’Associazione politico-culturale FUtuRA, il coro In…canti di donne e l’Associazione Officina dell’arte BKK nasce da un comune interesse per l’azione di Enzo Del Re, sollecitato da una intensa attività di conoscenza, raccolta del suo lascito artistico.

I tre soggetti propongono una kermesse dal titolo “ALTRETRAME. Tessitori di memoria”, rivolta ai molesi e gratuita, in cui nella sua prima edizione musica e testimonianza si equilibreranno per dare forma, suono e voce alla vita del noto cantore di Mola.

Invitare alla riscoperta di un illustre molese che ha vissuto i suoi ideali nella pratica quotidiana, cantando, parlando, raccontando la sua terra e l’umanità che vi incontrava, usando anche la lingua del popolo senza rinunciare a musicalità e poesia, è l’obbiettivo degli organizzatori, che hanno profuso tempo e passione nella realizzazione di una serata dedicata a Mola e alle sue tradizioni.

Restituire Del Re alla sua terra natìa, dalla quale è partito e dove ha scelto di tornare: questa la “mission” delle tre associazioni che hanno deciso di collaborare per restituire ai molesi l’eredità di un artista le cui riflessioni, solo superficialmente anacronistiche, meritano una ri-valorizzazione che possa porre le basi per una nuova costruzione della nostra comunità; una rifondazione dove il lavoro, i sentimenti, e gli ultimi (tutti temi assai cari al cantautore) possano finalmente trovare un posto centrale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Mola di Bari, vedrà l’alternarsi di momenti dedicati alla musica, al teatro e alla pittura, impreziositi dalle testimonianze di amici e di quanti hanno vissuto l’opera di Del Re a stretto contatto con l’Autore.

In più nelle giornate di sabato 22 e 29 settembre, nel mercato cittadino settimanale, Giuseppe Pascucci dell’Officina dell’arte BKK promuoverà l’evento con una postazione mobile in ricordo di quanto faceva Enzo Del Re per la promozione delle proprie opere.

Sabato 29 Settembre alle ore 20 al Castello Angioino, i cittadini molesi hanno un appuntamento con la loro Storia, con le loro Radici e quindi, inevitabilmente, con il loro futuro.

Associazione politico-culturale FUtuRA

In…canti di donne

Associazione Officina dell’arte BKK

Condividi su: