Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Il Sindaco Giuseppe Colonna

CHIUSURA P.P.I.T. MOLA DI BARI. DICHIARAZIONI DEL SINDACO

Con riferimento all’argomento in oggetto si dichiara quanto segue:

“Così come anticipato nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 25 settembre u.s. la Direzione Generale della ASL BA ha comunicato la chiusura del P.P.I.T. di Mola di Bari a decorrere dal 01 ottobre 2018, così come decretato in una delibera di Giunta Regionale dello scorso aprile a fronte della presenza di un’ambulanza del 118 medicalizzata e della riapertura del P.P.I.T nel periodo 30/06/2019 – 30/09/2019 dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Già in data 20 agosto 2018 ho richiesto formalmente un incontro urgente con il nuovo Direttore Generale della ASL Antonio Sanguedolce. A seguito della nota della ASL, in data odierna, ho scritto nuovamente al Direttore Generale ed al Presidente della Regione Michele Emiliano rinnovando la richiesta di incontro e chiedendo un differimento della chiusura del P.P.I.T. alla data del 31/12/2018, periodo utile ad aprire un tavolo di confronto tra Comune e Regione al fine di trovare una soluzione finalizzata non solo a garantire la continuità dell’assistenza emergenziale  su un ampio territorio sprovvisto di tale servizi (anche a fronte della contemporanea chiusura di numerosi punti di Primo Intervento nei comuni limitrofi) ma bensì un potenziamento dell’offerta sanitaria per la nostra comunità.

Rinnovo anche in questa occasione la proposta all’intero Consiglio Comunale di un auspicabile unanime pronunciamento sulla vicenda attraverso la condivisione di uno specifico ordine del giorno da votare nella prossima seduta di Consiglio Comunale che verrà definita dalla Conferenza dei Capigruppo convocata in data 27 settembre”.

Ufficio del Sindaco

Condividi su: