Comunicato stampa

L’artista molese Nicola Morea

Sabato 29 settembre, alle ore 19.00,  nella sala espositiva del  Culture club cafè di Domenico Sparno a Mola di bari , via n. Van westerhout 71, si inaugurera’ la mostra del pittore Nicola Morea – flow art 4.0 –.

La mostra sara’ inaugurata dal sindaco dott. Giuseppe Colonna e presentata dalla storica dell’arte, prof. Valeria Nardulli.

Alcuni cenni sulla mostra:

Il termine Flow (in italiano Flusso) in psicologia indica uno stato di benessere che ogni individuo prova quando è immerso in un’attività così gratificante da fargli perdere la cognizione del trascorrere del tempo.

L’artista si trova in questo stato ottimale di fluida corrente quando svolge un compito all’altezza delle proprie competenze, che non avverte né difficile né troppo facile.

E’ questo lo stato di grazia nel quale Nicola Morea, mettendo a fuoco le sue conoscenze ed abilità, ha prodotto queste sue ultime opere, svolgendo così un’azione auto- gratificante.

Gli artisti affermano che nel corso dell’esperienza flow si sono sentiti emozionati e si sono trovati di fronte al più bel dipinto che avessero mai realizzato sin dall’inizio del loro percorso pittorico.

In questa condizione psicologica si sperimenta la serenità e si perde la sensazione del tempo che scorre e che diventa liquido.[…]

Morea ha fatto propria in questo suo percorso pittorico che data dal 1976, sua prima personale a Gioia del Colle, oltre 50 personali in Italia e all’estero, presenza alla 54^ Biennale di Venezia e, negli anni successivi diverse presenze in mostre collaterali alla Biennale, una asserzione del padre del pensiero liquido Bauman:

“La nostra vita e’ un’opera d’arte. Per viverla come esige l’arte della vita dobbiamo come – ogni artista, quale che sia la sua arte – porci delle sfide difficili.  Dobbiamo tentare l’ impossibile”.

La mostra si chiudera’ il 13 ottobre ed osservera’ i seguenti orari:

8.30—13.00

16.30—20.30

Condividi su: