Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

I mestieri del cibo. Storie del mare di Puglia

La tavola rotonda tenutasi al Teatro comunale su “I mestieri del cibo”

Grande entusiasmo e partecipazione hanno accolto la Tavola Rotonda “I mestieri del cibo. Storie dal mare di Puglia” tenutasi presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari Sabato 22 settembre 2018.

Il primo degli incontri previsti per la celebrazione dell’Anno del Cibo Italiano è stato colto in un’ottica di prospettiva futura e di pianificazione delle strategie necessarie per la promozione del territorio.

L’iniziativa a cura del Segretariato regionale del MIBAC per la Puglia ha visto la partecipazione di rappresentanti di varie istituzioni, degli enti locali, delle università pugliesi ed associazioni di categoria che si sono confrontate sulla storia, l’economia, le dinamiche sociali e culturali del cibo e dei mestieri del cibo legati al mare.

Gli interventi susseguitisi si sono intrecciati con le affascinanti testimonianze di quanti dedicano la propria vita alla pesca e alla trasformazione dei prodotti del mare dando spazio alle tradizioni secolari e alle rivisitazioni in chiave moderna.

Una tavola rotonda che ha visto anche la presenza nel pubblico di giovani studenti dell’I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana” che hanno rappresentato per i relatori i principali destinatari su cui richiamare la giusta attenzione per diffondere la conoscenza della cultura del cibo come grande occasione per il nostro territorio e per il futuro.

La manifestazione è proseguita presso Palazzo Pesce

Al termine della tavola rotonda, lo storico e incantevole Palazzo Pesce ha fatto da cornice alla massima celebrazione del cibo quale nostro patrimonio culturale attraverso la presentazione di un buffet curato nei minimi dettagli da Francesco Ferrara de “Il Casolare di Puglia”, un’accurata selezione di vini da parte di Confcooperative Puglia, a cui afferiscono le cantine Grifo, San Donaci e Casaltrinità, il pesce offerto dalla cooperativa Ittica Mola per le preparazioni della cucina tradizionale molese interpretate da Mina Micunco, autrice del libro “Emozioni in cucina”, l’allestimento di uno spazio espositivo di manufatti in corda vicini ai mestieri della pesca tra tradizione e innovazione della Corderia Palmi di Michele Palmi e l’esposizione di modelli di imbarcazioni raffiguranti la flotta molese del Signor Rocco Agnello.

All’interno di questo grande omaggio al cibo e ai mestieri del cibo legati al mare, ha dato il suo coinvolgente e lungimirante contributo Domingo Iudice, direttore creativo e socio fondatore della rinomata agenzia di comunicazione Brainpull nonché co-fondatore di Pescaria, primo fast food di pesce Made in Puglia.

Il suo intervento si è contraddistinto per la sua grande vocazione pugliese e per la determinazione nel considerare il nostro territorio quale fonte di ricchezza e di grandi potenzialità tanto da fare dei prodotti del mare un business di successo in continua espansione, impiegando i prodotti della nostra terra in una veste del tutto innovativa.

Il cibo ha assunto il ruolo di protagonista di un’esperienza emozionale che ha conquistato i presenti, evidenziando il forte potere della cultura enogastronomica che diventa tratto distintivo della nostra terra.

La cultura enogastronomica è espressione della gente che vive sul territorio e delle sue tradizioni diventando elemento identificativo del territorio– afferma l’assessore al turismo e Marketing territoriale Lucia Parchitelli

Pertanto abbiamo il dovere di conoscere le peculiarità della nostra Terra in un’ottica proiettata alla presentazione di un’offerta turistica qualitativa e differenziata.

Il turismo enogastronomico rappresenta il presente e futuro del nostro territorio– dichiara il Sindaco di Mola di Bari Dott. Giuseppe Colonna.

Iniziative come quella appena conclusasi ne sono il migliore esempio che auspico possa aver dato alla nostra città la giusta prospettiva con cui guardare al futuro.

Condividi su: