Riceviamo da un nostro lettore (del quale possediamo le precise generalità) la seguente lettera e pubblichiamo:

La siringa ritrovata alcuni giorni fa, da un nostro lettore, in Via Calvani angolo Via Carlo Levi

Egregio Direttore,

da cittadini spesso ci lamentiamo dell’amministrazione comunale di turno per i disagi nel/del paese, ma poche volte pensiamo che i disagi li creiamo da noi.

L’angolo tra Via De Gasperi e Via Araldo di Crollalanza negli ultimi mesi è diventato un luogo di incontro tra ragazzini di 15/16 anni che non si limitano solo agli schiamazzi notturni.

Hanno danneggiato con scritte panchine e muri, usano le aiuole come pattumiera e come urinatoi, qualcuno ha avuto l’accortezza di lasciare anche una siringa, usano la parallela di via Crollalanza come il rettilineo finale della MotoGP passando coi loro motori radenti a portoni da cui escono anche bambini, hanno spruzzato mattonelle, muro e portoni con la Coca Cola (lanciando infine la bottiglia per terra), intrattengono rapporti sessuali nella galleria commerciale alle spalle di un noto negozio di Via De Gasperi (qualche coppia anche sulle panchine davanti alle abitazioni), ultimo episodio una rissa fra loro che sono stato costretto a sedare mentre uno era stato sbattuto a terra col labbro sanguinante e a chi si è lamentato hanno avuto anche la faccia tosta di rispondere a muso duro.

Due sabati fa ero all’interno del baby park di via De Gasperi e due adolescenti, di cui uno molto corpulento, si facevano oscillare sulle altalene dedicate ai bambini. Uno dei due era nel cestello dell’altalena per i più piccoli.

Ho chiesto loro di scendere sentendomi rispondere “Mica si sfondano” e quando ho chiesto il supporto di altri genitori mi è stato risposto “Tanto ti rispondono male e non puoi fare niente.”

Mi viene da pensare che la colpa sia anche nostra, oltre che dei genitori di questi personaggi che purtroppo sono il futuro del nostro paese. Stiamo diventando una cloaca a cielo aperto. Probabilmente nella contrada Martucci è stata gettata anche l’educazione.

Spero che in quanto responsabili dell’informazione parta da voi la pubblicazione di queste lettere per il nostro bene, non certo per soddisfare una lamentela personale.

Grazie per l’attenzione.

(lettera firmata)


Informazioni aggiuntive:

Aggiungiamo che la situazione in alcune zone del paese sta diventando sempre più preoccupante.

Un altro nostro lettore, nei giorni scorsi, ci ha inviato la foto di una siringa ritrovata in Via Calvani, al quartiere “Cozzetto”. Lo abbiamo invitato a darne subito informazione alle Autorità e, per fortuna, in breve tempo, il servizio di Nettezza urbana ha provveduto alla rimozione.

E’ la conferma che a Mola si fa largo uso di sostanze stupefacenti anche in zone urbane densamente popolate, oltre alla diffusione di atti di vandalismo in ogni quartiere.

Il Sindaco, l’Assessore competente e il Consiglio comunale intervengano per coordinarsi con le Autorità di pubblica sicurezza, al fine di segnalare e, quindi, eliminare le sacche di illegalità che, in molte aree cittadine, stanno diventando pratica diffusa.

Condividi su: