di Donatello Biancofiore

Esordio con Vieste. Coach Castellitto: “Gara dall’altissimo tasso emotivo. Chiedo ai molesi di starci vicino, dobbiamo trasformare il Pala Pinto in un fortino”

E finalmente arrivò il momento dell’esordio in campionato. La stagione ufficiale 2018/19 è ormai ad un passo dall’aprirsi, domenica si comincia e lo faremo a casa nostra, per questa prima assoluta di C Gold contro la Sunshine Vieste, avversario incrociato nelle due ultime stagioni e col quale abbiamo conseguito risultati alterni, ultimo quello della scorsa stagione quando i dauni con la vittoria al PalaPinto condannarono praticamente i ragazzi di coach Alba ad abbandonare il sogno play off.

“Quella di domenica sarà una gara dall’ altissimo tasso emotivo” introduce così il suo focus sulla sfida coach Gabriele Castellitto.

“La prima ufficiale, la prima davanti al nostro pubblico, i ragazzi ci terranno a far vedere il proprio valore dinanzi a quelli che saranno i loro sostenitori per l’intera stagione”. Poi si sofferma sul primo avversario: “Vieste è una squadra molto tosta, forte fisicamente e che gioca molto bene a basket. In estate hanno cambiamo qualcosa nel roster pur mantenendo l’asse portante Markovic – Compagnoni che tanto bene han fatto lo scorso anno, e i due Under Lauriola e Haoxa, già esperti di campionati da protagonisti a dispetto della loro carta d’identità.  A questi si aggiungono i nuovi arrivi, l’ala Gianmarco Sorrentino (l’ex della sfida) giocatore dal grande temperamento e dal grande talento offensivo, ed il ritorno di Roberto Simeoli sul gargano dopo la vittoria del campionato a Pozzuoli lo scorso anno, vero e proprio veterano per queste categorie. Sul fronte stranieri hanno ingaggiato un ragazzo Croato, Dominik Samija, giocatore utiliozzabile sia da 3 che da 4, molto forte fisicamente, rapidissimo e  pericoloso  dentro l’area e nel tiro da fuori!”

Cosa dovranno fare sul parquet i ragazzi per contrastare questo tipo di avversario, ce lo dice il coach. “Dovremo essere bravi a imporre alla gara il nostro ritmo, e sarà importantissimo fare un ottima prestazione difensiva di squadra, perchè come in tutte le gara dall’alta carica emotiva, vincerà chi sarà in grado di far fare un canestro in meno all’ avversario. Noi siamo pronti, finalmente si fa sul serio.”

Infine un appello alla città: “Siamo una squadra giovane, formata da tanti ragazzi di Mola e dintorni e tutti insieme vorrebbero sentire l’affetto e il calore del loro amato pubblico.  Dobbiamo far sì che la nostra casa diventi un Fortino. Ce la metteremo tutta per farli innamorare di noi, ma avremo il necessario bisogno di sentire la vicinanza, l’incitamento dei molesei. Per esprimerci al massimo e perchè no, per poterci ritagliare un ruolo da protagonisti inaspettati, tutti assieme”

Incoraggia gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezze. Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte.” (Kriyananda)

 

Condividi su: