Redazionale

Dopo 16 anni di ininterrotta pubblicazione, ecco disponibile da Sabato 6 nelle edicole e librerie di Mola il numero di Ottobre 2018 di “Città Nostra”.

Un mensile che, nonostante le difficoltà, resiste all’usura del tempo ed al sopravvento di nuove tecnologie nel campo dell’informazione.

Così si è espresso un nostro pluriennale abbonato residente a Milano: “Pur essendo un appassionato di Internet, avere tra le mani e sfogliare il giornale cartaceo mi coinvolge emotivamente e mi fa vivere ogni mese l’orgoglio di essere molese e di vivere quella realtà da me tanto lontana. Grazie di esistere.” (n.p.) Sono tante le attestazioni di stima che ci giungono.

Noi non possiamo che ringraziare di cuore tutti coloro che puntualmente comprano “Città Nostra” o che rinnovano ad ogni scadenza da anni  l’abbonamento. Grazie per l’entusiasmo che generate in tutti noi. Da sempre crediamo nella crescita sociale e culturale della nostra Città, nella certezza che un giorno potremo affermare con orgoglio: ”Questa è la Mola che vogliamo”. Con questo obiettivo Vi invitiamo a sostenerci. Per chi può, anche finanziariamente. Grazie!

Ecco il sommario del n. 179. Buona lettura!

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Culle vuote, panchine piene

Come è noto ai nostri lettori, “Città Nostra” pubblica da molti anni dati statistici attinti da fonti ufficiali (Istat, Banca d’Italia, Camera di commercio, ecc.) che riguardano la nostra realtà territoriale, mettendo a confronto gli indicatori socio-economici di Mola con quelli dei comuni del circondario e con le medie provinciali e regionali. E da anni la comparazione fornisce risultati sempre più sconfortanti, sotto diversi aspetti: produzione, redditi, risparmi, investimenti, occupazione presentano da decenni cifre e andamenti nettamente negativi, sempre al di sotto di quelli contemplati nelle realtà cittadine circostanti.

POLITICA

Marco Sciddurlo | Il forte declino demografico molese

Mentre le periferie si espandono a dismisura, nell’ultimo decennio i residenti si sono ridotti di ben 1.034 unità: cresce ancora l’emigrazione e l’indice di mortalità supera quello di natalità. Accentuato aumento degli anziani, notevole contrazione di bambini e adolescenti e drastica diminuzione delle persone in età di lavoro. Eppure, i politici locali non se ne preoccupano.

Nicola Lucarelli | La città che vorrei

Mola potrebbe essere una comunità ideale se ci fosse l’impegno di tutti. Questa è la città che vorrei: non è una città ideale o un’utopia.

CULTURA E SPETTACOLO

Vitangelo Magnifico | Paghiamo il biglietto a Terry Mildare!

Vergognoso! A distanza di cinque anni non è stato ancora rimborsato il biglietto aereo al grande studioso del dialetto molese, nostro Cittadino Onorario.

Tutto esaurito per lo straordinario concerto

Nicola Lucarelli | “Patria e onore”: un concerto da brividi

Metti insieme un coro, una fanfara, dei solisti eccellenti e ti ritrovi a vivere una serata indimenticabile, caratterizzata da tante emozioni non scevre da riflessioni e da ricordi indelebili. Tutto esaurito e tanta gente in piedi nella Chiesa del Sacro Cuore sabato 22 Settembre.

Vitangelo Magnifico | Un nuovo organo a San Domenico      

Un’importante acquisizione per il nostro patrimonio storico-artistico e musicale. Sarà inaugurato sabato 27 Ottobre alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto S.E. Francesco Cacucci.

Vitangelo Magnifico | Un combattente per la libertà e il suo prezioso dono

Intervista a Domenico Campanile, benefattore del nuovo organo alla Chiesa di San Domenico. n uno dei “momenti” più bui della vita amministrativa di Mola, consola considerare che ci sono persone e associazioni che, attraverso la cultura e l’arte, riescono a tenere accesa quella fiammella intellettuale che ci lascia ancora sperare in una ripresa che ci ricongiunga ad una antica e più gloriosa consuetudine, pur riconoscendo i limiti di una comunità del profondo Sud.

Francesco Paolo Berlen | Arte e musica a Palazzo Pesce

La nuova e ricca programmazione della storica dimora di via Van Westerhout.

SOCIETÀ

Davide Miceli | Feste patronali: quale futuro?

Vi proponiamo l’intervista a Graziano Cennamo, presidente di “PugliArmonica”, associazione che si occupa del recupero del valore delle feste patronali e della promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari. Una sfida tra innovazione e preservazione della radice autentica.

Redazione | “Una voce per Maria”: nuovo successo

Tanti artisti hanno collaborato alla terza edizione della kermesse musicale.

PERSONE

Nicola Rotondi | “Lascio una comunità viva e vivace”

Intervista a Don Mario Diana. Il popolare vicario della Parrocchia San Nicola lascia Mola per un importante incarico a Roma, in Azione Cattolica. Ecco il bilancio dei suoi anni al servizio della Chiesa molese.

Andrea G. Laterza | Una storia di successo

Intervista a Piero Rotolo. Il talentuoso musicista e infaticabile organizzatore di eventi artistici di livello internazionale, racconta la sua pluridecennale esperienza nella direzione artistica dell’Agìmus e del suo famoso Festival.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Fatti, misfatti ed eventi molesi del mese di Settembre.

REPORTAGE

Giuseppe Errico e Alessio Delre | Basilicata on the road

Prosegue l’itinerario in bicicletta dei due giovani molesi. Dal verde e boscoso Cilento agli spazi infiniti della Lucania, con i suoi abitanti gentili e accoglienti, faticando in salita sulle “dolomiti lucane” e tra borghi spopolati dall’emigrazione giovanile. (Seconda parte)

SCUOLA

Sebastiano Roca | Riaperta la “Montessori”

Alla presenza di autorità civili, militari e religiose la comunità molese dopo sedici mesi si è riappropriata di uno dei luoghi storici della cultura, l’edificio scolastico di via E. Toti cheospita la scuola primaria “Maria Montessori”.

Francesco Paolo Berlen | La grande scelta

Alcuni dati statistici sulle iscrizioni all’Università di Bari per ponderare la scelta della Facoltà.

LA MEMORIA

Nicola Lucarelli | Gli anni ruggenti del calcio molese

Sono stati ricordati con una storica rimpatriata dei calciatori artefici del successo negli anni ‘70, promossa dal Comitato Festa Patria e svoltasi al campo sportivo “Caduti di Superga”, teatro di tanti eventi ormai storici per il calcio cittadino.

Sebastiano Roca | Monne iaive, monne iê, monne a iésse

l tempo fluisce, lento ma inesorabile, come i granelli di sabbia attraverso il foro di una clessidra. Passano gli anni, le generazioni si susseguono, muta la storia ma a non cambiare mai è l’uomo.

Angelo Palazzo | L’aurora

Una storia di privazioni, soprusi e violenze che però ha un finale a sorpresa che sistema tutti, che colloca ciascuno al suo posto.

Giuseppina Annoscia | Un molese caduto nella Guerra Civile Spagnola

La storia di Pasquale Conenna, aviatore delle “Frecce Azzurre” caduto in terra iberica.

STORIA

Giovanni Miccolis | La chiesetta di San Giovanni “De Fore

Parlando della chiesetta rurale di san Giovanni si è portati a ripercorrere l’antica storia della Terra di Mola avvolta, allo stesso tempo, nell’oscurità e nella percezione di eventi lontani e ormai confusi.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Vincesilao:“Ricomincio dai Giochi della Gioventù”

Intervista a Giovanni Vincesilao, Assessore allo Sport nell’Amministrazione Colonna.

PAGINA UTILE

Numeri di emergenza e pubblica utilità – Orario Messe festive – Turni delle farmacie – Proverbio del mese – Eventi – Auguri a…. – Un Santo al mese.

In vendita nelle edicole e librerie, ma anche presso il Bar Pendolino (Stazione), Centro copie Palumbo, Stazione di Servizio Esso di Defonte.

 

Condividi su: