di Donatello Biancofiore

La Just spreca nella ripresa, a Barletta finisce 3-3 il recupero della 3a giornata.

Appuntamento coi tre punti ancora rimandato, nel recupero della terza giornata con il Futsal Barletta, arriva il secondo pari dopo quello dell’esordio con Ostuni. Gara dalle tante emozioni, con la Just due volte avanti e nel finale costretta ad inseguire. Ai punti per le occasioni create i ragazzi di mister Recchia avrebbero meritato qualcosa in più, ma la sirena sancisce il 3-3 con le reti di Sciannamblo, Gutierrez e Albanese, pareggiate da Inaki, Cristiano e Di Staso.

E’ un periodo complicato e lo testimonia un calendario poco felice, perchè quella che andremo a disputare sabato a Palo del Colle, sarà la 4 trasferta consecutiva, complice il rinvio con inversione di campo di questo turno infrasettimanale, servirà stringere i denti e mostrare sacrificio e voglia di cooperazione, come visto più volte nel corso di questa serata barlettana, cercando magari di essere più cinici in zona gol per provare a chiudere le sfide nel momenti topici.

LA GARA

Mister Recchia  parte con Albanese,  Gutierrez, Sciannamblo, Lestingi  e Genchi a difesa dei pali. Barletta risponde con Dinuzzi, Di Staso, Cristiano,  Inaki  e Castiglioni tra i  pali.

Lestingi fuori da pochi passi dopo appena 16 secondi,  risponde Barletta con Di Staso dal centro dell’area, bell’intervento di Genchi a mettere in angolo. La Just resta a protezione della propria metà campo e prova la ripartenza sugli errori dei padroni di casa,  su una di queste Gutierrez trova un ottimo Castiglioni a sbarrargli la strada (5′) con il petto.

Nuova doppia occasione Just: su corner stoccata potente di Sciannamblo, salvataggio sulla linea di Cristiano, sulla ribattuta colpo di prima intenzione da parte di Gutierrez ma il tiro viene rimpallato dalla difesa bianco-rossa. Per i bianco rossi ci prova MArtinez con un tiro di controbalzo ma la parata di Genchi è ancora plastica. La gara però la sblocca Sciannamblo con il mancino dalla distanza di prima intenzione al minuto 10. E’ una partitia molto corretta, dopo 12 minuti nessun fallo da ambo le parti, Genchi ci mette ancora una pezza di piede su ripartenza a campo aperto di Dinuzzi. Il Barletta aumenta la pressione e trova il pari sul finire della prima frazione con Inaki, servito a porta sguarnita da Martinez, dopo un rimpallo vincente dello spagnolo su Gutierrez.

Inizio di ripresa col brivido, Genchi non trattiene un tiro senza eccessive velleità di Victor e sulla palla si ritrova Cristiano che però coglie il palo. A differenza della prima frazione però meglio la Just, che impensierisce più volte la retroguardia bianco-rossa: bella azione Albanese-Gutierrez, il triangolo non si chiude per l’intervento di Di Staso.

Da un grande anticipo di Sciannamblo nasce il nuovo vantaggio esterno della serata: allungo sull’out destro del numero 11 molese e palla sul secondo palo dove arriva come un condor il furetto venezuelano, tocco di prima intenzione e Castiglione battuto.  Potrebbe arrivare anche il tris su una ripartenza fulminea degli ospiti ma Valente servito da Amoruso a due passi dalla porta con Castiglioni a terra spreca tirando a lato.

E’ un momento di occasioni clamorose da ambo le parti: Lestingi tutto solo in contropiede non chiude il compasso e la palla esce di un soffio a lato, sulla ripartenza Dinuzzi colpisce il palo a Genchi battuto che poi si ritrova la palla tra le mani (28′). Barletta prova l’arma Castiglioni come quinto di movimento per mettere alle corde la Just a 9 minuti dalla sirena,  Martinez col sinistro si accentra e cerca l’angolo, Genchi si oppone coi piedi.

Il pari interno però arriva a 8 dalla fine dai piedi di Cristiano imbeccato ancora dall’ottimo Martinez.  Un grandissimo Castiglioni nega la rete del 3-2 per due volte ad Albanese, la seconda con autentico scatto felino a murare il tiro a colpo sicuro del numero 9 barese della Just a 5 dalla fine. Castiglioni diventa l’uomo degli ultimi minuti, quando si scopre ancora decisivo su un contropiede di Gutierrez.  E la dura legge del gol punisce. Occasioni sbagliate, gol subito.

La beffa la appone il giocatore più esperto in campo, Di Staso che è il più veloce a ribattere in rete un tiro di Dinuzzi rimpallato dal palo a meno di tre minuti dalla conclusione. La Just però ha il merito di non scomporsi e trova quasi subito il pari con Albanese che a 2′ dalla fine supera Castiglioni, forse nella alla prima occasione non impeccabile della serata. Manca poco alla sirena e nessuna delle due formazioni vuole prendersi il rischio di provare a vincerla, prestandosi alle ripartenze avversarie. Termina così, un pari molto spettacolare con la Just a recriminare con se stessa per non aver chiuso la partita quando ne ha avuto la possibilità.

LE PAROLE DEL MISTER

“Un peccato non aver ottenuto tre punti per tutte le occasioni non concretizzate nel secondo tempo. I ragazzi hanno dato tutto nonostante le persistenti difficoltà numeriche, anche se già da sabato recuperemo parte degli indisponibili. Per questo siamo estremamente fiduciosi sul fatto di riuscire ad ottenere finalmente una certa continuità di risultati.”

Condividi su: