Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Mola di Bari dice NO all’abbandono selvaggio dei rifiuti e potenzia i controlli su tutto il territorio

 Nei giorni scorsi con due provvedimenti distinti l’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure volte al potenziamento dei controlli in materia ambientale e repressione dell’abbandono dei rifiuti nel Comune di Mola di Bari.

Con apposita determinazione di Settore è stato, infatti, affidato il servizio di gestione di n. 3 telecamere di proprietà del Comune già presenti e installate nel territorio; la gestione di n. 3 fototrappole di proprietà dell’impresa affidataria utili alla registrazione degli eventi in Full HD; un’autocivetta dotata di n.2 videocamere, personale tecnico e drone a supporto del personale di Polizia Locale.

Con Deliberazione di Giunta Comunale è stato invece approvato lo schema di protocollo di intesa con la Città Metropolitana di Bari grazie al quale l’Ente Metropolitano si impegna a fornire al Comune di Mola di Bari apposita strumentazione per videosorveglianza (fototrappole e/o telecamere mobili, ecc.) in comodato d’uso, ex art.1803 del c.c., e ad incrementare il servizio di vigilanza sulle strade Provinciali e sui siti maggiormente interessati dal fenomeno dell’abbandono da parte degli operatori della Polizia Metropolitana durante il normale orario di lavoro degli stessi, in sinergia con le Polizie Locali territorialmente competenti.

Nelle prossime settimane, grazie all’attività del Comando di Polizia Locale verranno inoltre avviati i controlli contro l’illecito abbandono dei rifiuti sul territorio comunale nonché controlli su tutto il territorio per la  mancata raccolta delle deiezioni canine.

“E’ arrivato il momento di intraprendere un serio e continuativo percorso di lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti per strada e alla totale assenza del senso civico che caratterizza alcuni cittadini a danno della città e dell’ambiente- afferma l’assessore all’Ambiente Avv. Lucia Parchitelli.

Il lancio del sacchetto dei rifiuti, l’abbandono selvaggio ad ogni ora del giorno e della notte, la mancata raccolta delle deiezioni canine diventano un danno per tutta la città nella quale diventano vani tutti gli sforzi messi in campo dagli operatori ecologici, dai cittadini che rispettano le regole e dall’Amministrazione Comunale.

Trattare incivilmente la città significa scegliere di vivere in una città sporca e diventare la causa del crollo dei dati della raccolta differenziata e dell’aumento dei costi di pulizia.

Pertanto gli interventi che abbiamo previsto mirano ad aumentare ed intensificare i controlli e a individuare e sanzionare tutti coloro che giornalmente deturpano il nostro territorio”.

 “Abbiamo il dovere di porre in essere tutti gli interventi necessari e utili al rispetto della città e dell’ambiente che ci circonda- afferma il Sindaco di Mola di Bari Dott. Giuseppe Colonna.

Siamo stanchi di assistere a scene quotidiane di barbaro abbandono dei rifiuti e di mancato rispetto dell’ambiente.

La città merita rispetto, i cittadini meritevoli e dotati di senso civico meritano rispetto.

L’amministrazione comunale ha l’obbligo di tutelare tutti i cittadini per bene e sanzionare quelli incuranti delle regole e dannosi per l’intera comunità. Ciò sarà possibile solo grazie  al supporto prezioso e decisivo  del Comando di Polizia Locale che ancora una volta ringrazio per l’operato che svolge quotidianamente sul nostro territorio”

 Ufficio del Sindaco

****************************************************************************

DA SABATO 6 OTTOBRE IN EDICOLA…

 

 

 

 

Condividi su: