di Marco Sciddurlo

Nella chiesa di San Antonio, il 4 ottobre, durante la santa Messa per la festa liturgica di San Francesco d’Assisi celebrata da don Mimì Moro, è stata presentata ai fedeli una statua lignea settecentesca del Santo Patrono d’Italia, recentemente restaurata.

Alla cerimonia erano presenti le restauratrici Natalina De Luca e Teresa Messa (che operano nella ditta di restauro di Simona Armenise), con il benefattore Delre Sebastiano, che ha finanziato tutti i costi del restauro.

Natalina De Luca ha illustrato come questa statua di San Francesco, originariamente conservata nella vecchia cappella del convento francescano annesso alla chiesa di S. Antonio, presentava in diversi punti uno sfondamento del legno (a causa dei tarli), nonché si è provveduto a togliere le vecchie vernici ossidate, cercando di riportare quest’opera d’arte all’originale.

Mentre il consigliere comunale Sebastiano Delre ha espresso il suo affetto per la chiesa di San Antonio, dove da bambino la mamma lo portava ad assistere le cerimonie religiose, e ricordato come tutti noi abbiamo il dovere di conservare i beni che i nostri avi ci hanno consegnato, che sono un patrimonio sia storico-artistico che affettivo per l’intera comunità cittadina.

La restauratrice De Luca ha ricordato a noi molesi della bellezza della chiesa di San Antonio, dove, quando è entrata per la prima volta, è rimasta estasiata nel vedere tante opere d’arte.

Un plauso va anche alla Confraternita di San Francesco, che cura la chiesa di San Antonio ed ha avviato da tempo un’azione di recupero delle opere d’arte lì conservate (a dicembre scorso fu terminato il restauro della statua dell’Immacolata, anch’esso realizzato da De Luca e Messa).

A noi molesi il dovere di amare il nostro patrimonio storico-artistico e di aiutare finanziariamente la Confraternita nel proseguire al restauro delle numerose opere d’arte conservate nella chiesa di San Antonio.

 

Il consigliere comunale Sebastiano Delre ha finanziato il restauro

Un momento della celebrazione liturgica con la presentazione della statua restaurata

 

Condividi su: