di Donatello Biancofiore

La Just ne fa 10. Senza storia l’infrasettimanale contro l’Apulia Sport.

Finisce in goleada. Doppia cifra per la Just che chiude 10-0 la sfida con l’Apulia nell’infrasettimanale serale della 6a giornata.

Arriva così il secondo successo consecutivo per la squadra di Mister Recchia, dopo la bella prestazione di Palo del Colle, che rimodula una classifica apparsa anoressica dopo le prime quattro giornate.

Otto punti, differenza reti capovolta (31-25) e porta inviolata dopo cinque turni con una media di 5 gol incassati per partita. E’ stata una serata tranquilla, deciso l’approccio sin dalle prime battute e poi gara in discesa con la possibilità di far riposare chi aveva giocato di più in questi primi 20 giorni di campionato e concedere spazio a chi era stato utilizzato meno o non aveva ancora esordito sul parquet.

Sabato ci sarà la partita numero sette in meno di un mese, avversario l’Audace Monopoli, sarà fondamentale arrivarci con energie psicofisiche centellinate.

LA PARTITA

Ancora in tribuna Mister Recchia, in panca il team manager Magnifico, la Just riparte dallo stesso quintetto di Palo: Genchi, Sciannamblo, Lestingi, Ciavarella e Albanese. L’Apulia si presenta al Pala Pinta ancora a secco di punti e schiera Di Bari tra i pali, Peluso, Cianciaruso, Maiorino e Basile.

Prima occasione di marca Just: Ciavarella al 2′ solo in area, parata d’istinto di Di Bari. Il gol però arriva subito e lo sigla Lestingi con una staffilata dalla tre quarti campo, palla sotto la traversa e Di Bari deve già capitolare al minuto 3. Ciavarella spreca il possibile 2-0 tirando a lato un tre contro uno propiziato da un gran recupero di Sciannamblo e Di Bari compie un mezzo miracolo su tiro a colpo sicuro di Valente, ma il 2-0 non tarda ad arrivare e lo timbra Sciannamblo in versione caterpillar: anticipo netto su Basile e palla sotto le gambre dell’estremo ospite al minuto 11. Ancora Sciannamblo protagonista un giro di lancette dopo: intercetta una palla vagante al limite dell’area brindisina e fa partire una sassata di quelle che puoi solo  raccogliere dal sacco (12′), il tris è servito.

La Just forte del vantaggio si concede giocate di lusso e prova a chiudere la pratica già dalla prima frazione: il quarto gol è una perla, scaturita da una azione tutto di prima tra LEstingi e Gutierrez, con il venezuelano pronto alla chiusura del triangolo con una botta di collo pieno a gonfiare la rete. La cinquina arriva dai piedi di Lestingi che giunge a rimorchio ed in perfetto orario su assist di Ciavarella per la seconda doppietta personale di serata.

Prima della fine del primo tempo c’è gloria anche per il neo entrato Bellantuono che trova il jolly dalla distanza al minuto 17′. Dall’altra parte si mantiene concentrato Genchi che stoppa un’azione pericolosa dei passanti su Cianciaruso lasciato tutto solo in mezzo all’area. Alla sirena della prima frazione i tabelloni dicono Just 6 Apulia 0.

La ripresa non cambia registro, è un monologo. Subito in avvio arriva il settimo gol, lo firma Valente con un rasoterra preciso dopo imbeccata di Guti. Bene ancora Genchi su Peluso, il portierone Just prova a mantenere la porta inviolata. E’ la serata delle prime volte, e all’esordio stagionale di Ungaro fa subito da cornice il gòl che l’Under molese trova su assist del sempre generoso Ciavarella.

La partita non offre grandi spunti, l’unico che prova a scuotere un pò i suoi è Cornea, ma con alterne fortune. Prima gli si oppone un Genchi attento, poi gli nega il gol della bandiera il palo, nel frattempo la Just ha trovato il gol numero 9 con Albanese, al primo timbro della serata, su assistenza di Amoruso bravo a rubar palla e partire in contropiede.

L’ultimo sigillo è il BIS personale di Martino Ungaro, per l’estasi del pubblico molese,  poi c’è spazio anche per Bove e Gargano a completare una rotazione piena della rosa bianco azzurra. Finisce 10-0, la Just ha cominciato la rincorsa in classifica e conta di fare tris a Monopoli sabato, l’Apulia non si schioda dallo 0 ma non deve demordere, il campionato è lungo e si può di certo migliorare strada facendo, l’augurio che le facciamo è di trovare al più presto il primo sorriso, sarò toccasana a livello psicologico.

LE PAROLE DEL MISTER

Largo risultato a parte, sono molto contento per l’approccio alla gara da parte dei ragazzi e per la prestazione della squadra in generale. Sono inoltre molto contento per aver ruotato tutti i dodici giocatori presenti in distinta. Dai ragazzi più giovani ho avuto risposte positive che mi rendono molto fiducioso nella valutazione del loro percorso di crescita.Ora dobbiamo dimenticarci in fretta questo risultato e pensare alla trasferta di sabato a Monopoli.”

Condividi su: