di Donatello Biancofiore

La Just ci prende gusto, 10 gol anche all’Audace Monopoli

Terza vittoria consecutiva, seconda con dieci gol messi a segno, questa Just ha pigiato decisa sull’accelatore e inserito la freccia di sorpasso in classifica.

Quella di Monopoli è stata una nuova prova di sagacia tattica, sacrificio e concretezza di un gruppo che col passare delle settimane acquisisce sempre più compattezza, nonostante l’infermeria sia ancora occupata – De Cataldo in fase di recupero e Bellantuono in non perfette condizioni.

LA PARTITA

Settima giornata di campionato, la Just la impatta con il quintetto stabile da ormai tre turni: sul parquet Genchi, Sciannamblo, Lestingi, Albanese e Ciavarella, l’Audace, 7 punti in classifica si presenta allo start con  Selicato, Campanelli, Giannuzzi, Parago e Dibello.

Al primo minuto Lestingi vicino al gol, deviazione decisiva del portiere monopolitano in angolo. Sciannamblo pericoloso sul corner, palla di poco a lato. Il campo e’ davvero di dimensioni minuscole e i capovolgimenti di fronte sono immediati. Tiro dal limite di Dibello smanaccia in angolo Genchi (3′, la just però come spesso accade in stagione pare meglio messa in avvio e così Ciavarella impatta il vantaggio su una bella ripartenza dai piedi di Albanese, dopo triangolo con Lestingi (5′).

Monopoli incassa ma dopo un’iniziale smarrimento comincia ad aumentare la pressione, la just dal canto suo regge bene e sa ripartire, minuto 10 ci prova Sciannamblo dalla sua metà campo e sulla botta violenta la deviazione di Guti termina di un soffio a lato.

Al minuto 9 il gol della settimana: il raddoppio di Valente è una perla balistica di rara bellezza, angolo di Guti e girata al volo che incrocia i pali per gli applausi a scena aperta di tutto il pubblico presente alla palestra Galilei. Nemmeno il tempo di ricomporsi che arriva il tre a zero su punizione saetta del bombardiere Sciannamblo (11′). Subito Audace col 5 di movimento che ha il suo effetto: accorcia Dibello, ben smarcato da un passante centrale diLlapertosa al 13′ alla prima sbavatura Just del pomeriggio.

Ancora da Lapertosa l’assistenza per il 2-3 di Giannuzzi, la Just soffre l’uomo in più, la prende ancora per mano Sciannamblo che serve un passante solo da toccare in rete a Guti, spaccata in tuffo del venezuelano  e poker al 16′. Tiro libero per Fiume a 1 minuto dal temine ma il palo salva la porta di Genchi, si va al riposo con la Just meritatamente davanti di 2.

Aggressiva anche in principio di ripresa Monopoli con l’uomo in piu in impostazione, la Just però ha preso le misure e colpisce. Come un falco Ciavarella approfitta di un attimo di indecisione di Dibello e ci mette lo zampino per il 5-2 che sgonfia gli animi dei padroni di casa. Genchi ci mette una manona e l’istinto ancora sul volenteroso Dibello. La difesa Just con l’uomo in meno è strenua e dopo alcuni minuti ripaga ancoa: rete numero sei con una palombella di Albanese, lesto a recuperare una palla smarrita da Giannuzzi al 27′.

A questo punto Monopoli allenta le redini e la Just la punisce ancora con Albanese in versione Arsenio lupen (28′). Non c’è più storia, i bianco azzurri hanno chiuso la saracinesca e Monopoli ci sbatte sistematicamente contro, al 30′ Sciannamblo trova la rete numero 8 con una palombella precisa dalla propria area. Show di Gutierrez in slalom con assist incluso per la tripletta personale di Sciannamblo quando di minuti da giocare ce ne sono ancora 8.

Terza rete del monopoli su autorete di Albanese dopo intervento monstre di Genchi, anche quest’oggi dispensatore di sicurezza. Finisce con un’ ennesima parata da applausi di Genchi e con la rete numero 10 di Lestingi. La Just torna da Monopoli con un un’altra prova di crescita e maturità acquisita e ora la classifica comincia a diventare davvero interessante.

LE PAROLE DEL MISTER

Una prestazione di livello dei ragazzi. Hanno approcciato ottimamente la gara su un campo di certo non facile su cui fare risultato e contro un’ottima squadra. Inoltre abbiamo gestito benissimo tutte le fasi della sfida  evitando anche il ritorno dell’Audace nella fase finale di primo tempo ed allungato in maniera decisiva nella seconda frazione. Dopo tante gare in pochi giorni avremo una settimana piena di allenamenti per continuare a lavorare e migliorare. Testa ora alla prossima gara casalinga.

Condividi su: