Comunicato stampa

Al via controlli su deiezioni canine, ma anche su “busta selvaggia”.

Sempre più spesso ci arrivano segnalazioni da parte di cittadini che lamentano la presenza di deiezioni canine nei giardini, piazze e marciapiedi.

Purtroppo il richiamo al buon senso e al rispetto delle regole non è servito, per questo – come già anticipato –  daremo avvio, grazie all’attività del Comando di Polizia Locale, a controlli serrati per la mancata raccolta delle deiezioni canine.

A tal proposito e a beneficio di tutti si ricorda che a dettare i precetti nel nostro Comune è l’Ordinanza Comunale n.15/2017 la quale ordina a tutti i proprietari e conduttori di cani, nell’accompagnare gli stessi su vie e piazze nonché in aree verdi, parchi ed aree pubbliche in genere, di:

– munirsi di sacchetti per l’eventuale raccolta delle deiezioni degli animali da essi condotti, sacchetti questi da mostrare su richiesta degli operatori appartenenti al Locale Comando di Polizia Municipale nonché delle altre forze di Polizia;

– provvedere alla immediata e obbligatoria rimozione e raccolta delle deiezioni dei cani da esse condotti;

– depositare dette feci, immessi in sacchetti chiusi avendo cura che gli stessi non possano aprirsi, nei cestini porta rifiuti all’uopo installati nel paese ovvero se assenti nel Kit consegnato da questo Comune per la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani.

Si segnala che in caso di inosservanza di quanto previsto in detta Ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria pari ad € 100,00.

Rifiuti abbandonati presso Scuola De Amicis

Raccogliere gli escrementi del proprio animale è un segno di civiltà e rispetto nei confronti del nostro territorio e dei nostri concittadini che devono essere liberi di passeggiare senza “preoccupazioni” per le strade e parchi della nostra cittadina.

Si informa inoltre che nei prossimi giorni verranno anche avviati controlli riguardanti il corretto conferimento dei rifiuti.

Il Sindaco  Avv. Giuseppe Colonna

L’Assessore Politiche Ambientali Avv. Lucia Parchitelli

Il Comandante VV.UU. Magg. Vito Tanzi

Condividi su: