Comunicato stampa

Dalla sera del 15 ottobre 2018 e, per tutto il mese di ottobre, la fontana monumentale di Piazza XX Settembre a Mola di Bari si tinge di rosa nell’ambito della campagna sulla prevenzione del tumore al seno promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e da ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

L’iniziativa si svolge ad ottobre, scelto perché è il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno: “Il tumore al seno colpisce 50mila donne ogni anno – ricorda un comunicato congiunto dell’Anci e dell’Airc – e l’obiettivo di Airc è curarle tutte. Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo l’Associazione per la ricerca sul cancro invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere questo tumore sempre più curabile“.

Il Comune di Mola di Bari, infatti, ha voluto fortemente aderire all’iniziativa e per farlo ha scelto uno dei monumenti cittadini più rappresentativi.

Il Sindaco di Mola di Bari Avv. Giuseppe Colonna, anche a nome di tutta l’Amministrazione, ha così commentato l’iniziativa “illuminare di rosa la nostra fontana, così centrale e così conosciuta dai cittadini come simbolo della nostra città vuole dire portare la massima attenzione ad un tema, quale quello della prevenzione del tumore che colpisce la popolazione femminile, a cui teniamo fortemente e per il quale vogliamo profondere tutti i nostri sforzi”.

L’Assessore al Welfare Lea Vergatti ha aggiunto “con questo fascio di luce rosa vogliamo idealmente abbracciare tutte le donne colpite da questa e da altre patologie mostrando a loro tutta la nostra vicinanza e solidarietà, ma vogliamo anche accendere un riflettore su tutte le donne che attraverso la prevenzione possono aumentare esponenzialmente la probabilità di sconfiggere un male subdolo ed aggressivo che colpisce tante, troppe famiglie di nostri concittadini”.

Ufficio del Sindaco

*****************************************************************************

Condividi su: