di Marco Sciddurlo

Non trovano pace i bagni dei “Giardini di San Domenico”, in piazza degli Eroi.

Riaperti dalla Commissaria Schettini, da tempo si trovavano in una situazione igienica disastrosa, per la mancanza di pulizia.

Questi bagni, che attualmente sono senza una porta di divisione tra l’area maschile con quella femminile, sono stati chiusi pochi giorni fa per “problemi tecnici”, come si legge sugli avvisi affissi nelle due porte di accesso. Dunque, attualmente questi giardini sono di nuovo senza bagni.
Forse più che problemi tecnici, la chiusura è dovuta all’incapacità del Comune di garantire una pulizia costante di questi bagni.

Infatti, un nostro concittadino, dopo aver più volte segnalato verbalmente all’Amministrazione comunale la necessità di provvedere alla pulizia di questi bagni, non ottenendo nulla, ha depositato il 18 ottobre scorso al protocollo del nostro Comune e all’Ufficio Igiene e Sanità della ASL una formale segnalazione, con foto che immortalano una situazione raccapricciante, con cui chiedeva di provvedere alla pulizia dei bagni.
Ci auguriamo che l’Amministrazione provveda al più presto alla riapertura di questi bagni pubblici, garantendone la regolare pulizia e l’igiene.
Inoltre, sono da avviare una manutenzione delle panchine e la potatura degli alberi che coprono i lampioni, impedendo la sera di far luce nella villa.

Comprendiamo che in pochi mesi non si possono risolvere tutti i problemi di Mola, ereditati dalle precedenti amministrazioni, per cui è auspicabile redigere un piano di interventi, privilegiando le urgenze. Il bagno pubblico di S. Domenico dovrebbe essere tra queste, considerando che la piazza degli Eroi è molto frequentata, ovviamente anche la villa, da tempo abbandonata ed infestata di erbacce. Il bagno pubblico, poi, è essenziale per evitare spettacoli indecenti, visto che la villa è frequentata in modo particolare da anziani.

Il decoro urbano dipende da tutti noi, ma in questo caso è necessario l’intervento degli organismi comunali. Auguriamoci che sia sollecito e risolutivo.

 

Condividi su: