Comunicato stampa

Dopo l’enorme successo della quarta edizione, a cui hanno partecipato centinaia e centinaia di autori da ogni parte d’Italia, che è culminata nell’evento di premiazione del 1 Giugno 2018 a Mola di Bari a cui hanno partecipato attori del mondo dell’infanzia come Oreste Castagna di Rai YoYo ed altri, si intende ampliare ancora di più la risonanza di questo concorso, ormai uno dei più grandi a livello nazionale sul tema della FIABA, il cui ricavato serve a sostenere progetti benefici.

IL BANDO

Premessa. L’associazione “Con Giorgia per la Vita”, nasce a seguito del drammatico evento della scomparsa della piccola Giorgia Russo, una bambina bellissima e sanissima che a due anni e otto mesi, in una tragica mattina, viene trovata morta nel letto dai suoi genitori, a Mola di Bari, senza alcuna apparente causa e che, ancora oggi, la scienza dei migliori istituti di ricerca nazionali ed esteri, non è riuscita a dare una spiegazione, pur proseguendo tutt’ora le sue indagini.

Dal fondo di un dolore umanamente insostenibile, l’associazione si propone, nel ricordo sempre vivo di quella che, per tutti, ormai, è diventata la “Piccola Giorgia”, l’obbiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle morti improvvise dei bambini e/o altre iniziative legate al mondo dell’infanzia.

Art. 1. L’associazione “Con Giorgia per la Vita” bandisce un concorso per una fiaba inedita in lingua italiana intitolato: “Una Fiaba… è per sempre” articolato nelle seguenti sezioni di autori: BAMBINI da 3 a 8 anni: in gruppo – RAGAZZI da 8 a 16 anni: individuale o in gruppo – ADULTI di età superiore a 16 anni: individuale o in gruppo (la sezione di appartenenza si riferisce all’età anagrafica degli autori e non a quella dei lettori ai quali la fiaba è destinata).

Art. 2. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutto il territorio nazionale.

Art. 3. I partecipanti al concorso, per accedere alle selezioni, possono inviare una fiaba inedita a TEMA LIBERO in sei copie; la stessa non dovrà superare due facciate in formato A4, dimensione carattere 12 (lunghezza media indicativa). Non verranno accettate fiabe manoscritte e si chiede di conservare la versione digitale della fiaba che sarà richiesta in caso di pubblicazione della stessa.

Art. 4. Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate. Il nome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo (comprensivo di CAP, città, provincia, telefono e recapito mail), devono essere indicati su un cartoncino (o foglio) da inserire all’interno di una busta chiusa su cui verrà riportato il titolo dell’opera. Tale busta deve essere inserita insieme alle sei copie dell’opera nella busta di invio.

Art. 5. Le opere dovranno essere consegnate a mano o inviate a mezzo postale o corriere espresso, indicando sulla busta d’invio la dicitura: “Concorso di scrittura creativa piccola Giorgia Russo, UNA FIABA… E’ PER SEMPRE” e la Sezione di appartenenza, al seguente indirizzo: Giuria del Premio C/O Ufficio Pubblica Istruzione, Comune di Mola di Bari (Ba), Via De Gasperi N.135 – 70042. Il termine ultimo per la presentazione delle opere, è fissato per il giorno 24 Febbraio 2019. Farà fede la data di protocollo o il timbro postale.

Art. 6. Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate. La partecipazione al Concorso implica l’autorizzazione all’associazione Con Giorgia per la Vita, da parte dell’Autore o degli Autori, ad utilizzare la fiaba inviata per l’edizione della raccolta annuale delle fiabe vincitrici, per eventuali edizioni straordinarie o per eventuali riduzioni teatrali e per un’eventuale pubblicazione di qualsiasi altro tipo. La partecipazione al Concorso implica, inoltre, l’autorizzazione alla sopra indicata associazione a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista.

Art. 7. La Giuria provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Regolamento e designerà i vincitori. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, avrà la facoltà di assegnare riconoscimenti speciali.

Art. 8. Ai vincitori delle Sezioni in concorso verranno assegnati targhe e/o attestati di merito e alle fiabe più belle verrà garantita la pubblicazione all’interno di un libro che viene pubblicato ad ogni edizione del concorso.

Art. 9. I soli concorrenti premiati saranno contattati dalla Segreteria del Premio. Inoltre sarà reso pubblico attraverso mezzi di informazione, la data e il luogo della serata di presentazione/premiazione.

Art. 10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente Regolamento. EVENTO PATROCINATO DALLA PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE PUGLIA E DAL COMUNE DI MOLA DI BARI Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail: congiorgiaperlavita@gmail.com

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

Dr. Antonino RUSSO

COMUNE DI MOLA DI BARI

CON GIORGIA PER LA VITA

******************************************************************************

Condividi su: