Redazionale

Quando si chiude il giornale e va in stampa, la prima domanda che ci poniamo è sempre la stessa dal 2002: “Piacerà ai lettori?”

E’ un interrogativo, ma anche una concreta speranza, dopo l’impegno profuso da tutti i redattori nel proporre temi che spaziano dalla politica alla cronaca ed alla cultura.

Temi tutti incentrati sulla realtà molese. Ora attendiamo l’esito dell’esame da parte Vostra. Se si vendono tutte le copie stampate, vuol dire che i nostri lettori ci promuovono, diversamente vuol dire che ci bocciano. Noi non possiamo che essere convinti di aver prodotto un altro bel numero di questo mensile, caratterizzato da temi trattati di grande interesse e da accattivanti interviste.

“Città Nostra” che non ha mai goduto di contributi pubblici, vive e progredisce dal 2002 solo grazie allo straordinario sostegno dei tanti lettori che ci seguono non solo a Mola, ma anche in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina ed in diversi Paesi europei.

Senza la Vostra generosità, “Città Nostra” non esisterebbe. Grazie Amici e buona lettura.

Questo il sommario del numero di Novembre.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Tre emergenze per il Sindaco

Il Sindaco Colonna si trova davanti alcuni nodi da sciogliere assolutamente non da poco: in materia di sanità pubblica, di gestione rifiuti e di recupero del patrimonio artistico in chiave di rilancio turistico-culturale.

POLITICA

Francesco Paolo Berlen | G. Di Rutigliano: A lenti e obliqui passi verso il PD

Intervista all’ex Sindaco che si propone come il federatore delle sparute e disperse forze del centro-sinistra molese dopo la batosta elettorale delle ultime elezioni comunali. In tal senso, ha iniziato un avvicinamento al PD incontrando l’esponente nazionale Matteo Ricchetti. Ma la strada in sede locale è lunga e tortuosa e dovrà fare i conti con le tante anime e i troppi personaggi in perenne lotta tra loro.

| Nuovo commissario per il PD molese

Nominato l’avv. Cascarano con il proposito di pacificare e riavviare il disciolto circolo locale. A lui il difficile compito di riavviare a Mola una nuova fase per il Pd dopo le lotte intestine degli ultimi anni, che hanno determinato la mancata partecipazione del partito alle elezioni comunali dello scorso Giugno.

ECONOMIA

Vitangelo Magnifico | C’era una volta il Pomodoro di Mola

Una coltura orticola storica per la nostra agricoltura. Nel panorama agricolo provinciale e regionale, prima ancora del carciofo è stato il pomodoro a caratterizzare l’orticoltura molese. Il più importante ortaggio al mondo, anche se in modo sporadico, è ancora coltivato lungo i poderi della costa di Mola (i pénne) già resi irrigui nei tempi passati dalle norie ed ora irrigati con l’acqua sollevata dalle pompe elettriche.

CULTURA

Nicola Rotondi | Inaugurato l’Organo Zanin

Con la Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci. Una cerimonia religiosa e civile per sottolineare il valore del prezioso organo donato dal concittadino Domenico Campanile alla Chiesa del SS. Rosario in San Domenico. Il prossimo 24 novembre si terrà il concerto d’inaugurazione con Margherita Sciddurlo all’organo e Paolo Debenedetto al sassofono che eseguiranno musiche composte in un arco di tempo che va dal XVII° al XXI° secolo.

Redazione | Accademia del Canto: due concerti straordinari

In occasione della Festa Patronale e del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, l’Accademia ha voluto sottolineare l’importanza dei due eventi con due straordinari concerti, molto apprezzati dal pubblico e dagli appassionati. Il primo a palazzo Pesce ed il secondo nella Chiesa Matrice.

Giovanna Fralonardo | UTE: Da venticinque anni sul territorio

L’Università della terza età (UTE) festeggia un prestigioso traguardo. Venticinque anni di lavoro sono tanti e denotano sicuramente impegno e partecipazione attiva ad un progetto di cultura di grande valenza socio pedagogica. Ecco come si racconta la Presidente.

Francesco Spilotros | Cibus in fabula

Un’antologia di racconti incentrati su trentadue diversi alimenti. Sappiamo quanto è importante, oggi, favorire le buone pratiche e l’educazione a stili di vita che abbiano come obiettivo la salute e il benessere ad ogni età.

PERSONE

Vittorio Capotorto | Mike Pesce: “Dopo 63 anni in America mi sento ancora molto pugliese e molese”.

Sarà conferito all’affermato giudice Mike Pesce il Premio “Pugliesi nel Mondo” 2018. Mike ama il proprio paese, la Puglia, l’Italia, senza se, senza ma e senza soluzioni di continuità, correndo dall’altra parte dell’Atlantico tutte le volte che il suo alto incarico glielo ha consentito.

Andrea G. Laterza | Paolo E. Quaranta: Un mestiere da amare

Il complesso mondo del cinema e del teatro nella visione di un giovane artista molese. Paolo Emanuele Quaranta è un autore e attore con grandi potenzialità. Ha già dimostrato di possedere elevate capacità artistiche ed è una delle personalità emergenti della scena culturale, non solo locale. Ecco come si racconta.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

La cronaca di quanto accaduto a Mola nel mese appena trascorso. Fatti, eventi e situazioni che hanno caratterizzato la vita cittadina.

REPORTAGE

Giuseppe Errico e Alessio Delre | Dalla Murgia al mare

Si conclude il lungo viaggio di Alessio e Giuseppe dal Tirreno all’Adriatico. Dopo le ultime pedalate in Lucania, il felice attraversamento della Murgia e poi l’arrivo sulla costa e, infine, a casa: a suggellare un tour segnato da splendidi paesaggi, piccoli e grandi paesi, gente ospitale e sincera, i colori, gli odori del nostro meraviglioso Sud. E su tutto uno splendido mezzo di trasporto: la bicicletta. (Terza e ultima parte)

Nico Donno | Alla ricerca del Salto dell’Angelo

Il fantastico viaggio di un molese nella profondità del Venezuela più impenetrabile. “l’accarezzavo da più di un decennio, ma la decisione di intraprenderlo quest’anno è stata, devo ammettere, un “tantino” azzardata a causa della drammatica situazione politico-economica che, purtroppo, il paese sudamericano sta attraversando negli ultimi tempi”.

SCUOLA

Francesco Paolo Berlen | L’esperienza alla LUM “Jean Monnet”

Intervista al giovane universitario molese Umberto D’alano, che con la solita simpatia che da sempre lo contraddistingue ha raccontato la sua esperienza all’Università LUM Jean Monnet di Casamassima, fondata nel 1995 dall’indimenticato Sen. Giuseppe Degennaro.

Francesco Spilotros | I valori degli insegnanti

Intervista a Imma Brunetti, molese, dottore di ricerca in Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica presso l’Università di Bari, è docente di scuola dell’infanzia e collabora con la cattedra di pedagogia sperimentale.

LA MEMORIA

Sebastiano Roca | Il Comandante Vincenzo Berardi

Nonostante abbia girato il mondo in lungo e largo, Vincenzo Berardi è rimasto sempre legato a Mola, e per lui incontrare un molese era sempre motivo di gioia, come lo era anche il ritornare nella nostra città. Città dove è tornato definitivamente al termine della sua giornata terrena avvenuta in Roma il 19 Settembre scorso.

Nicola Bellantuono | Anno 1883: il porto è insabbiato!

L’articolo di Sebastiano Roca apparso sul precedente numero di Città Nostra, che dà notizia del dragaggio del porto avvenuto nel 1929, è un buon pretesto per ricordare un precedente insabbiamento, risalente a mezzo secolo prima. Siamo nel 1883: ecco le vicende di quell’epoca.

STORIA

Giovanni Miccolis | Genealogia dei van Westerhout

Un amico mi ha chiesto se risponde a verità quanto riportato da Nicola Uva nel suo libro su Niccolò van Westerhout:”Il nonno di Nicolino – così era inteso da piccolo – oriundo olandese, era venuto in Puglia al seguito di Gioacchino Murat”. Allo stesso tempo mi ha pregato di analizzare le effettive ascendenze del nostro grande musicista con esauriente disamina degli elementi esistenti al riguardo.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Nasce la Virtus Mola

Se morto un papa se ne fa un altro, figuriamoci se, morta una società di calcio, non se ne faccia un’altra. È quello che è successo a Mola dove, sparita la Vigor che si è trasferita armi e bagagli in quel di Bari, ecco spuntare la Virtus Mola o meglio la Virtus Mola calcio.

PAGINA UTILE

Numeri telefonici di pubblica utilità, turni delle farmacie, orari delle Messe, gli onomastici da festeggiare, gli eventi in calendario e la rubrica “Un Santo al mese”.

Condividi su: