di Liliana Annio*

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 10.00, presso la  Chiesa “Sacro Cuore” in Mola di Bari, si svolgerà la festa del lettore. Questo è il settimo anniversario di apertura della biblioteca “M. Marangelli”.

Sono mamma di due ragazzi e grazie a loro ho avuto l’occasione per frequentare la biblioteca M. Marangelli. Inizialmente mi limitavo solo ad accompagnarli. Le volontarie con tanta gentilezza mi proponevano di scegliere un libro anche per me, ma non raccoglievo questo invito. Pensavo tra me e me  ”con tutte le cose che ho da fare proprio non ho il tempo di leggere”. Non vi nascondo che seguire i figli e la famiglia è sì piacevole, ma anche molto faticoso.

Pian pianino a furia di frequentarla con i miei figli, ma anche con i bambini della mia classe di catechismo, ho cominciato a guardare negli scaffali della biblioteca: una molteplicità di libri interessanti riguardanti non solo il Magistero della Chiesa cattolica (belli anche quelli) ma anche il romanzo contemporaneo, la narrativa, saggistica ed altro ancora….

Ho iniziato a prenderne uno. E’ stato determinante il consiglio delle volontarie che mi hanno accompagnato nella scelta. Ho cominciato a ritagliare del tempo per poter leggere ed ho trovato gratificante trascorrere anche solo mezz’ora al giorno, per evadere dalla routine quotidiana e per immergermi nelle vicende del libro scelto. Garantisco che è sufficiente trovare il primo libro che vi riscaldi il cuore, per lanciarsi in questa piacevole avventura.

Il passo immediatamente successivo è quello di voler esprimere le tue considerazioni sul testo e sentire il parere di altri che hanno letto lo stesso libro, e in questa biblioteca offrono anche la possibilità di potersi incontrare, discutere e confrontarsi sul contenuto di un libro (LIBRO FORUM). Mi sono talmente appassionata che nel momento in cui mi hanno proposto di farne parte come volontaria, malgrado la molteplicità di impegni, ho accettato subito e il mio obiettivo sarà quello di divulgare la mia esperienza per far capire alle altre mamme, o visitatori in genere, quanto sia piacevole ritagliarsi anche solo pochi minuti al giorno da dedicare ad un libro per il PIACERE DI LEGGERE.

Leggere è importante per tanti motivi e qui ne espongo solo alcuni.

Uno studio del 2009 dell’Università del Sussex ha dimostrato che leggere può ridurre lo stress fino al 68%. “Non importa quale sia il libro, perdersi nelle pagine di una storia ci permette di lasciarsi alle spalle le preoccupazioni quotidiane per tuffarsi nel mondo immaginato dall’autore”. Se poi è un buon libro, avremmo la possibilità di allargare i nostri orizzonti culturali e spirituali.

Leggere fa lavorare il cervello. Le persone che si dedicano spesso ad attività come la lettura, gli scacchi o i puzzle potrebbero avere molte meno probabilità di sviluppare la malattia di Alzheimer rispetto a quelle che non lo fanno. Questo perché tenere allenato il cervello è la migliore cura contro l’inattività, uno dei primi sintomi del morbo. Potrà sembrare un’attività solitaria e individualista, ma la lettura può renderci più capaci di relazionarci con gli altri. I romanzi, soprattutto, grazie alle dettagliate descrizioni sentimentali, hanno il potere di aiutarci a capire quello che gli altri provano e pensano.

Prima di spegnere la luce, leggere qualcosa aiuta ad addormentarsi molto prima di quanto facciano e-book ed altri schermi tv o pc. Questo è vero soprattutto per i bambini: dormire vicino a uno schermo danneggia il sonno e lo riduce, in media, di 20 minuti a notte.

In questa biblioteca abbiamo la fortuna di avere tanti libri per bambini e noi tutti sappiamo che questi permettono loro di imparare molte più parole rispetto alla televisione o a una normale conversazione tra adulti. Nella nostra biblioteca viene prestata particolare attenzione al contenuto dei testi, rivolti alla fascia di età dai 6 ai 15 anni, in modo che i bambini/e e i ragazzi/e  attingano sani e adeguati insegnamenti all’insegna di sani valori Da quest’anno la biblioteca offre la possibilità di conoscere i nuovi libri presenti tramite Face-book stando comodamente a casa.  E’ semplicissimo, basta andare su face-book cliccare “Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli” in Mola di Bari e avrete la possibilità di  visionare tutti i nuovi libri disponibili da poter prendere in prestito e restituire alla fine del suo utilizzo.

La biblioteca parrocchiale ‘Marino Marangelli’ è un luogo pronto a ricevere chiunque abbia voglia di leggere oppure consultare un buon libro. Un obiettivo che ci poniamo noi volontarie della biblioteca, dirette dalla fondatrice prof.ssa Enza Caputo è quello di segnare il genere più scelto in base alle età in modo da indirizzare i nuovi acquisti in quella direzione oppure proporne altri. L’anno scorso sono stati presi in prestito più di 200 libri ma è un numero che vogliamo aumenti vertiginosamente, quindi cari amici lettori non esitate e “SE UN BUON LIBRO VOLETE TROVARE DALLA BIBLIOTECA DEL ‘SACRO CUORE’ DOVRETE PASSARE”.

Grazie di cuore alla professoressa Enza Caputo che oltre ad essere l’ideatrice, la fondatrice e curatrice ci mette tanto impegno, dolcezza e passione affinché tutto funzioni per il meglio e per accendere nel cuore dei visitatori una fiammella che inneschi questo meccanismo: IL PIACERE DI LEGGERE.

Grazie di cuore al nostro caro don Franco Fanizza che con grande disponibilità e attenzione segue questa iniziativa di crescita culturale e spirituale. Grazie alle volontarie (adesso mie compagne di viaggio) che con tanta costanza e gentilezza impiegano del tempo a beneficio della cultura.

*Volontaria, Biblioteca Parrocchiale del  “S. Cuore” in Mola di Bari

****************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA…UN NUMERO DA NON PERDERE!

 

 

Condividi su: