Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Si svolgerà giovedì 29 novembre 2018, a partire della ore 18, presso la sala Consiliare del Comune di Mola di Bari, l’evento informativo dal titolo “La Formazione Professionale all’interno delle politiche europee di inclusione sociale”, organizzato dal Comune di Mola di Bari e dal Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù, ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia e che opera da diversi anni sul territorio.

 

Alla presenza del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna e dell’Assessora al Welfare, Lea Vergatti saranno presentate una serie di opportunità formative, già finanziate tramite gli Avvisi Pubblici della Regione Puglia “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di OSS” e “Mi Formo e Lavoro” e di prossima attivazione sul territorio.

Questi percorsi di prossima attivazione presso la sede di Elpendù di Mola di Bari potranno permettere a una platea potenziale di circa 350 persone di tutte le età, in condizione di disoccupazione o inoccupazione, di poter qualificare, riqualificare o aggiornare il proprio profilo professionale, in vista di un rapido inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Nel corso dell’evento, oltre a fornire le prime informazioni utili all’utenza in merito a tempi e modalità di accesso ai corsi, si discuterà nel merito dei profili professionali ai quali sarà possibile accedere e della loro effettiva spendibilità sul mercato del lavoro.

Il Direttore di Elpendù Vito Serripierro dialogherà con alcuni rappresentanti del tessuto economico del territorio coinvolti nelle attività formative in partenza: Irene Fiorentino, Coordinatrice Sanitaria dei Corsi OSS e referente della ASL BA, Maurizio Galiano, Amministratore Unico dell’istituto di ricerca Dyrecta Lab di Conversano, Francesca Ungolo, amministratrice di Bloodylicious di Mola di Bari e Nicola Martinelli, Direttore di Martinelli Chef – Kitchen Academy di Mola di Bari.

Concluderà i lavori l’intervento dell’on. Elena Gentile (in foto), Presidente dell’Intergruppo Economia Sociale del Parlamento Europeo e Componente della Commissione per l’Occupazione e gli Affari Sociali del Parlamento Europeo.

Il commento del primo cittadino di Mola di Bari, Giuseppe Colonna: “crediamo che la crescita del nostro territorio debba passare da percorsi formativi di qualità che possano permettere a giovani e meno giovani, disoccupati o inoccupati, di potersi inserire nel mondo del lavoro, anche riqualificando le proprie competenze. Per questo siamo felici di questo evento e continueremo a lavorare in questa direzione, affinché Mola torni ad essere un territorio dinamico e possa offrire occasioni di impiego qualificato ai propri cittadini”.

L’Assessore al Welfare Lea Vergatti ha aggiunto: “l’istruzione e la formazione sono strumenti fondamentali per rispondere alle sfide del territorio. Per Mola vogliamo un modello di Welfare che non risponda alle esigenze dei cittadini più fragili, tra cui ci sono certamente i disoccupati e gli inoccupati, con un modello assistenzialistico che non risolve i problemi, ma anzi rischia di cronicizzarli. Per il nostro paese vogliamo, invece, creare sempre più occasioni di inserimento reale delle persone in settori che hanno capacità di assorbimento lavorativo, anche costruendo percorsi individuali di orientamento nelle scelte di vita e professionali”.

 UFFICIO DEL SINDACO

Condividi su: