Riceviamo dall’associazione politico – culturale per un nuovo centrosinistra “FUtuRA” e pubblichiamo.

Come appreso dal comunicato stampa dell’ufficio del Sindaco del 22-11-2018, con Delibera n.2040 del 15-11-2018 la Giunta Regionale ha approvato l’elenco dei 15 interventi ammessi a finanziamento a valere sul Piano Operativo Ambiente – Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 – Delibera CIPEInterventi per la tutela del Territorio e delle Acque”. Mola di Bari è uno dei Comuni beneficiari, aggiudicandosi un finanziamento di € 5.400.00,00 per il potenziamento ed ammodernamento del depuratore sulla via per Cozze.

Il Ministero dell’Ambiente, operando con risorse destinate al Piano Operativo Ambiente, ha assegnato alla Regione Puglia una quota pubblica da destinare al finanziamento di interventi finalizzati a sanare l’attuale assenza di conformità dei sistemi fognari e depurativi alla direttiva 91/271/CEE.

Ora, l’adeguamento del nostro impianto depurativo è certamente improrogabile, per il ritardo nell’adempimento delle direttive europee e per il ruolo che il depuratore ha nel sistema di smaltimento urbano, già oggetto di investimenti di implementazione e ammodernamento.

Vogliamo però ricordare anche l’altrettanto improrogabile analisi di sviluppo dell’asse costiero Mola-Cozze, l’investimento che Mola vuole e dovrà fare sulla risorsa turismo, l’attenzione che dovrà porre nel potenziamento di quanto quella zona ancora extraurbana ha da offrire in termini ambientali, paesaggistici, storici.

L’opportunità presentatasi con il finanziamento è indubbiamente importante, come sottolineato dall’Assessore Nico Berlen, che evidenzia quanto l’intervento “renderà più compatibile l’infrastruttura con il contesto urbano e più plausibili le ipotesi di sviluppo di una parte importante di città su cui l’amministrazione punta la sua azione di progresso e innovazione urbanistica, economica e sociale”.

Ma, atteso che in campagna elettorale la coalizione del Sindaco Giuseppe Colonna aveva ritenuto opportuno lo spostamento del depuratore proprio in vista di quell’azione di progresso dedicata all’asse strategico Mola-Cozze (opportunità sostenuta anche da FUtuRA), riteniamo che la cittadinanza debba essere informata delle valutazioni che hanno convinto l’Amministrazione a lasciare incastonato il sistema depurativo nell’attuale sito alle porte della città e non ad aspirare ad un riposizionamento tecnicamente ed economicamente sostenibile a fronte del grande ritorno in termini di valore dei luoghi.

L’Amministrazione comunale ha il dovere di votarsi a una lucida lungimiranza, perché deve programmare oggi interventi strategici che potranno dare frutti solo domani. E’ quindi necessario fare tutte le valutazioni comparative utili all’attuazione di quanto potrà costituire un vero vantaggio negli anni.

Condividi su: