di Marco Sciddurlo

Si è svolta ieri, al Teatro dei Trulli di Alberobello, la cerimonia annuale di assegnazione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e di diversi Sindaci di comuni pugliesi.

Tra i premiati, il nostro concittadino Michael Pesce, giudice della Corte Suprema dello Stato di New York. A consegnargli il premio, una pregiata bottiglia con olio di oliva pugliese, il nostro Sindaco Giuseppe Colonna.

In una piacevole serata, condotta dall’ex Miss Italia foggiana Manila Nazzaro con l’attrice Valeria Graci, il presidente dell’Associazione Pugliesi nel Mondo dott. Giuseppe Cuscito ha ricordato che questo premio è «rivolto a cittadini pugliesi o di origine pugliese di nascita o discendenza che si sono particolarmente distinti, in qualsiasi campo, tenendo alto il nome della Puglia»; inoltre, l’associazione organizza eventi ed iniziative «sia in Puglia che in altre regioni nonché in Paesi ove si trovano comunità dei nostri corregionali, dirette a favorire lo sviluppo e il consolidamento dei rapporti e degli scambi sociali, economici, commerciali, e culturali fra tutti i pugliesi presenti in ogni parte del mondo e la terra di origine» e per «mantenere sempre vivi i contatti con tutte le comunità pugliesi presenti nel mondo, la Regione Puglia, le province e tutti i comuni pugliesi, anche attraverso i canali dell’informazione e della comunicazione e tramite anche i moderni strumenti telematici e multimediali».

Nato a Mola di Bari nel 1943, emigrato negli States con la famiglia nel 1955, si è laureato in economia alla City University di New York e in giurisprudenza alla Michigan State University, Mike Pesce ha iniziato la sua carriera lavorando per la Legal Aid Society di Hunts Point, nel quartiere newyorkese del Bronx, occupandosi di questioni civili. Nel 1972 è eletto deputato della Camera dello Stato di New York; nel 1980 viene nominato giudice della Corte civile e successivamente giudice della Corte Suprema. Nel 1996 è stato incaricato quale Giudice amministrativo per il secondo distretto giudiziario della Corte Suprema a Brooklyn e Staten Island, sovrintendendo al lavoro di 120 giudici, con un organico di mille persone. Come giudice amministrativo ha introdotto delle innovazioni significative, tra cui il trattamento dei tossicodipendenti da parte dello Stato e la creazione del primo tribunale per la violenza domestica. Nel 2002 è stato nominato Presidente della Corte di Appello, comprendente i territori di Brooklyn, Queens e Staten Island. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato incluso tra i 208 italo-americani di spicco nel volume Italian Americans of the Twentieth Century edito nel 1999 dalla Loggia Press in Florida.

Nella serata di ieri Mike Pesce ha parlato degli USA come una terra che dà tante possibilità a chi «sa fare un passo in avanti e nella vita bisogna fare un passo in avanti altrimenti non avrai nulla», e la sua forza è «nel pluralismo e nella diversità. E tutte le azioni che hanno cercato di limitare questo pluralismo e questa diversità hanno sempre fallito». Ha poi concluso dicendo: «sono orgoglioso di essere figlio italiano, pugliese, di Mola di Bari».

Oltre a Mike Pesce, hanno ricevuto il prestigioso premio Lucio Baccaro (ricercatore, economista e politologo), di Alberobello; Mario Giorgio Stefano Baldi (attuale ambasciatore italiano in Biellorussia) di Foggia; Nicola Brienza (imprenditore in Cina) di Bari; Cristina Bowerman (chef poliedrico) di Cerignola; Antonio Calò, in arte Bungaro (cantautore) di Brindisi; Michele Carbone (Generale della Guardia di Finanza) di Barletta; Mauro Ferrari (ricercatore, presidente e CEO dello Huston Methodist Reserch Istitute negli USA); l’attrice Anna Ferruzzo di Taranto; il piloto di Formula 1 Antonio Giovinazzi di Martina Franca; Valeria Graci (attrice) di Trinitapoli; Gabriele Gravina (imprenditore e dirigente sportivo) di Castellaneta; Massimo Inguscio (presidente del CNR) di Lecce; Valetina Lefemine (medaglia d’oro come prima classificata nel Regno Unito nella specializzazione in oncoplastica della mammella, primario chirurgo in senologia oncoplastica all’ospedale di Newport in Galles) di Castellana Grotte; Antonio Marano (presidente e amministratore delegato di Rai Pubblicità) di Rocchetta Sant’Antonio; S.E. Mons. Bruno Musarò (arcivescovo, attuale Nunzio Apostolico in Egitto e delegato pontificio presso la Lega degli Stati Arabi) di Andrano.

Il giudice Mike Pesce premiato dal sindaco Colonna

Condividi su: