Comunicato stampa

Planimetria della discarica

La Giunta Comunale ha appena approvato e trasmesso le proprie osservazioni circa il Piano Regionale dei Rifiuti confermando la richiesta di stralcio dal Piano Regionale dei Rifiuti dell´impianto di Martucci ed il suo inserimento nel Piano delle bonifiche.

Allo stesso tempo si richiede nuovamente l’immediata riconvocazione e rifinanziamento del Comitato per la valutazione dello stato ambientale e il risanamento dell’area vasta di Contrada Martucci.

L´organo esecutivo prende altresi atto che le osservazioni contenute nella missiva del 26/07/2018 n. prot. 19205 non sono state accolte nell’adottata “proposta di Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani, comprensivo della sezione gestione dei fanghi di depurazione del servizio idrico integrato, e della proposta di Piano delle bonifiche delle aree inquinate” con Deliberazione di Giunta Regionale n.1482 del 02/08/2018.

Inoltre la Giunta, sul piano generale NON CONDIVIDE la realizzazione di maxi impianti per il trattamento/recupero della FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) e propone, invece, al fine di garantire ad ogni modo la chiusura del ciclo dei rifiuti, di prevedere la realizzazione di piccoli impianti pubblici di trattamento/recupero della FORSU a servizio dei soli comuni territorialmente contermini.

*****************************************************************************

Condividi su: