Riceviamo dal Cav. Nicola Guglielmi*

Un gruppo di turisti provenienti da Ascoli Piceno hanno visitato  presso l’Associazione Naz.Combattenti e Reduci sezione di Mola di Bari, Il Museo Storico intitolato alla memoria del cav. Francesco Vacca. Il nostro Museo è una bella realtà: vengono turisti da ogni parte d’Italia a visitarlo.

Un turista di Ascoli Piceno ha detto: “Siamo andati a far visita a contenitori culturali di Mola, ma con disappunto abbiamo constatato che erano. L’unico contenitore culturale aperto è il vostro“.

Ci ha fatto molto piacere ascoltare questa constatazione perchè dimostra che noi stiamo lavorando bene e stiamo dando visibilità al nostro amato paese che merita di essere apprezzato anche per i suoi non pochi beni culturali e monumentali.

Ora aspettiamo che l’Amministrazione Comunale ci metta a disposizione un luogo più consono e più ampio onde consentirci un allestimento completo e razionale dei cimeli e documenti di grande valore storico e culturale. L’attuale locale è ormai assolutamente insufficiente.

Speriamo vivamente che il Sindaco, che è persona molto sensibile ai temi della cultura e dello sviluppo turistico, ci ascolti ed esaudisca il nostro accorato appello. Cogliamo l’occasione per comunicare alla cittadinanza che nell’ambito del “Natale Molese”, il 15 Dicembre presso la Chiesa Matrice alle ore 20.00 l’Associazione Naz.Combattenti e Reduci di Mola di Bari organizza un concerto di musiche natalizie eseguite da Giuseppe Pagliarulo, detto Pippo, in onore dei  Caduti molesi che vissero il Natale in trincea negli anni della guerra 1915-1918.

Inoltre il Museo Storico sarà aperto dall’ 8 Dicembre al 9 Gennaio tutti i giorni con visite guidate dai nostri dirigenti. Buon Natale a tutti i lettori di Città Nostra.
*Presidente Associazione Combattenti

 

Condividi su: