Redazionale

M° Angela D’Amico

Il Conservatorio di Monopoli presenta un CD di musica per organo.

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 19.30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Monopoli, si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna organistica Fiori Musicali  – XIV Edizione, fiore all’occhiello della Scuola di Organo del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

La rassegna, coordinata dalla concittadina Margherita Sciddurlo, si è svolta da gennaio a dicembre dell’anno in corso ed è stata articolata in numerose masterclass ed interessanti proposte concertistiche alla scoperta degli organi di Monopoli e dintorni, e si concluderà con la presentazione del CD “Canzoni recercate e spiritate” con musiche di Autori Meridionali.

Si tratta del primo CD registrato all’organo anonimo del 1710 della chiesa di San Francesco d’Assisi e fa parte di un progetto didattico-concertistico più ampio che si pone due obiettivi: la valorizzazione e documentazione del patrimonio organario pugliese e la presentazione, oltre che dei gioielli del passato, anche di quelli del presente, ossia degli allievi ed ex allievi del Conservatorio “Nino Rota”, che hanno partecipato alla registrazione e ai quali i Docenti consegnano strumenti, arte esecutiva e un grande patrimonio di conoscenze.

M° Graziano Semeraro

Al concerto di presentazione del CD, oltre a Margherita Sciddurlo suoneranno anche due conoscenze dei frequentatori dei Concerti di Santa Maria del Passo: il M° Graziano Semeraro e la giovane M° Angela D’Amico, che fu premiata al Primo Concorso Nazionale OrganisticoPetrus de Simone”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il Conservatorio di Monopoli nasce il 1° ottobre 1971, come Scuola Media annessa e sezione staccata del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, per volontà e merito di Nino Rota – a quel tempo direttore dell’Istituto barese – e di un illuminato politico e intellettuale monopolitano quale fu il senatore Luigi Russo.

Nel 1975 l’Istituto, a fronte di un incremento della propria attività didattica, ottiene una propria sede presso Palazzo Martinelli – Meoevoli, ubicato in via Orazio Comes, nel centro storico della città, per poi trasferirsi, nel 1990 nell’attuale sede in piazza S. Antonio, all’interno del settecentesco monastero di Frati Minori.

Copertina del CD realizzato

Il Conservatorio monopolitano acquista la piena autonomia istituzionale nell’Anno Accademico 1999/2000 con Decreto Interministeriale del 28/12/1999 formalizzato in data 11/04/2000, e nel giugno 2004 viene intitolato a Nino Rota. Attualmente, con 43 insegnamenti, 124 docenti e circa 850 studenti iscritti, il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli è uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale tra i più popolosi d’Italia. Nei suoi 40 anni, questa Istituzione ha bruciato le tappe, grazie alla guida dei suoi Direttori e alla qualità di un corpo docente di livello internazionale, affiancando, nel panorama dell’alta formazione musicale, Istituzioni che possono vantare una storia ben più lunga e ben altro blasone.

Il primo Direttore Artistico è stato il Maestro Gianpaolo Schiavo, già Fiduciario dell’allora sezione staccata, che ha condotto il Conservatorio alla sua attuale posizione di prestigio: tra corsi ordinari, secondi livelli sperimentali e trienni di primo livello a Monopoli studiano musica e si perfezionano poco meno di un migliaio di allievi provenienti da tutta la Puglia, ma anche da altre regioni italiane e da paesi stranieri (Finlandia, Germania, Canada, Indonesia). Attualmente dirige il Conservatorio il M° Roberto De Leonardis.

M° Margherita Sciddurlo

 

Condividi su: