di Carolina Frasco*

Foto di gruppo ai piedi del Partenone

La Scuola Alighieri-Tanzi va in trasferta con il progetto Erasmus+ “let’s be healthy together”

In Grecia per riflettere sugli stili di vita positivi, per conoscerne la cultura e la vita quotidiana. Questo l’obiettivo di un’esperienza indimenticabile vissuta da sette ragazzi e tre docenti della scuola “Alighieri-Tanzi” di Mola. Dal 25 novembre al primo dicembre il gruppo si è recato ad Atene per il primo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ “Let’s be healthy together”.

All’appuntamento hanno partecipato i quattro partner del progetto, Grecia, Italia, Spagna e Polonia con i loro alunni e docenti.

Durante la mobilità i sette ragazzi, ospitati da altrettanti studenti greci, hanno potuto sperimentare la vita quotidiana in una famiglia ateniese, diventandone membri a tutti gli effetti. Ogni mattina si sono recati regolarmente a scuola per fare lezione o per scoprire le meraviglie di Atene.

Non sono mancate le gite fuori porta, all’insegna dello sport, che è uno dei temi del progetto.

A Maratona il gruppo ha visitato il Museo della Maratona, la storica corsa di 42,195 km, che chiude tutte le Olimpiadi. Il centro olimpionico di Schinia ha permesso ai ragazzi e ai docenti di conoscere da vicino il canottaggio in tutte le sue varianti.

Non sono mancati, inoltre, momenti di forte emozione come la rappresentazione, da parte degli studenti greci, della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi nell’antica Grecia o la corsa sulla pista del mitico stadio Panathinaiko costruito nel 560 a.C.

Con questa esperienza tutti, ragazzi e docenti, hanno avuto modo di conoscere, imparare e crescere. Ma Erasmus non è solo un’esperienza didattica, è soprattutto un’esperienza di vita che rimane nel cuore di tutti.

*Docente referente del progetto.

****************************************************************************

Condividi su: