Riceviamo e pubblichiamo dalla sezione locale di “Italia in Comune” 

Il 16 novembre 2018 è nata a Mola di Bari la sezione di Italia in Comune, un partito la cui fondazione ufficiale è datata 15 aprile 2018, anche se ha mosso i suoi primi passi già il 3 dicembre 2017, quando, alla presenza di circa 400 tra sindaci e amministratori locali, si è svolta una convention a Roma che ha dato vita ad una fase costituente e all’attuale organigramma che vede come Presidente Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Coordinatore nazionale Alessio Pascucci (Sindaco di Cerveteri), Vicepresidente Damiano Coletta (Sindaco di Latina) e tesoriera Rosa Capuozzo (Sindaca di Quarto). Obiettivo prioritario di Italia in Comune è costruire una nuova classe dirigente nazionale per governare l’Italia partendo dai cittadini e dall’esperienza degli amministratori locali.

Il partito, in attesa di definire già nelle prossime settimane una propria sede definitiva a Mola di Bari, ha nominato Marianna Brunetti Coordinatore, Francesco Spinelli Presidente e Vito Ingravallo Tesoriere. Italia in Comune muove i suoi primi passi nel panorama cittadino, con il proposito chiaro di divenire nuova forza vitale e propositiva a sostegno della crescita e della riflessione politica locale sui temi di maggiore interesse e stretta attualità.

Il nuovo soggetto si affaccia a Mola di Bari proprio nei giorni che segnano la strutturazione anche a livello regionale. Lo scorso 18 novembre 2018, infatti, si è celebrato ad Altamura il primo Congresso della Puglia che ha riunito i referenti di tutta la regione, oltre ai leader nazionali, chiamati a eleggere i coordinatori e i presidenti provinciali, il coordinatore e il presidente regionale.

Alla guida del partito, in qualità di coordinatore e presidente regionale, è stato eletto Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto e Vice-Sindaco della Città Metropolitana di Bari tra i fondatori del partito.

Nella stessa circostanza Michele Lieggi (in foto), già candidato al Consiglio Comunale nelle scorse amministrative del 10 giugno 2018 e tra i fondatori della sezione di Mola di Bari, è stato eletto nel coordinamento regionale di Italia in Comune Puglia, ricevendo la delega alla formazione professionale, start-up, politiche giovanili.

Un incarico quest’ultimo che permetterà alla sezione di Mola di Bari di poter aprire nuovi ed interessanti collegamenti istituzionali, proficui contatti e scambio di buone prassi tra la propria comunità, il livello regionale ed il numeroso gruppo di sindaci ed amministratori locali che fanno parte di Italia in Comune.

Condividi su: