Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Lo scorso 16 ottobre 2018 era stata adottata la Deliberazione della Giunta n.45/2018, tramite cui si stabiliva che il Comune di Mola di Bari avrebbe partecipato al bando della Regione Puglia per l’avvio delle attività di costituzione dei Distretti urbani del commercio.

Con nota datata 26 novembre 2018, la Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali ha approvato ufficialmente la richiesta di finanziamento del Comune di Mola di Bari, concedendo l’importo complessivo di 68.000 euro per la costituzione del Distretto Urbano del commercio cittadino.

Parte, quindi, ufficialmente il percorso che condurrà all’adozione di questo strumento fondamentale per promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio, permettendo al settore di diventare elemento di integrazione e coesione sociale, sviluppo e salvaguardia del territorio, anche rispetto al contrasto alla marginalità di determinate aree del tessuto urbano.

Il percorso coinvolgerà attivamente sin dai prossimi giorni imprese locali, operatori ma anche i cittadini, al fine di rendere il commercio fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone Mola di Bari.

Commenta soddisfatto la notizia il Sindaco di Mola di Bari, Avv. Giuseppe Colonnacredevamo fortemente nella priorità di rivitalizzare il commercio nel nostro paese, mettendo allo stesso tavolo istituzioni, imprese e cittadini, per delineare insieme un piano che ci permettesse di valorizzare le vocazioni del nostro territorio, creare occupazione e sviluppo, agendo al contempo in aree a rischio marginalizzazione del nostro tessuto urbano. Era un impegno sin dalla campagna elettorale, ed oggi accogliamo con grande orgoglio questo primo obiettivo centrato già nei primi mesi di governo”.

Dello stesso tono la dichiarazione del Vice-Sindaco con delega alle Attività Produttive, Avv. Vito Orlando (in foto) “il commercio che negli scorsi anni e, ancora oggi, vive nel nostro paese un momento di grande sofferenza e difficoltà degli operatori è una nostra priorità assoluta. Questo finanziamento ci permetterà di dialogare con il settore, organizzare incontri e momenti di confronto con i cittadini, approfondire con studi ed analisi le ipotesi di sviluppo e mettere in piedi infrastrutture tecnologiche, con l’obiettivo ultimo di stilare un piano condiviso di decisioni ed azioni concrete che potranno rivitalizzare questo ambito fondamentale della nostra economia, fonte di sostentamento per tante persone e famiglie di Mola”.

 

 

UFFICIO DEL SINDACO

Condividi su: