Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Il 29 novembre 2018, a partire dalle 18, presso l’aula consiliare del Comune di Mola di Bari si è svolto l’evento “La Formazione Professionale all’interno delle Politiche Europee di inclusione sociale”.

Si è trattato di un momento, organizzato in collaborazione tra il Comune di Mola di Bari ed il Consorzio Elpendù, ente di formazione accreditato presente da anni sul territorio, pensato per dare informazione ai numerosi cittadini presenti sulle opportunità in corso della Regione Puglia, rinvenienti da fondi europei, per garantire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, grazie a percorsi di formazione.

Il Vice-Sindaco con delega alle attività produttive Avv. Vito Orlando ha portato i saluti istituzionali e l’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Lea Vergatti ha richiamato la valenza del lavoro nella nostra Costituzione, citando gli articoli 1 e 4 e l’importanza di costruire modelli non assistenzialistici per le persone disoccupate o in difficoltà, ma piuttosto interventi di formazione ed informazione che possano portare ad un reale inserimento lavorativo di queste categorie, nella prospettiva di renderle indipendenti dal supporto pubblico e poter costruire il loro percorso di vita.

Il Direttore del Consorzio Elpendù ha approfondito i singoli corsi e percorsi che sono stati già finanziati e che saranno attuati nelle prossime settimane, sottolineando che coinvolgeranno una platea di oltre 336 persone a cui sarà data la possibilità di formarsi ed inserirsi potenzialmente in diverse aree (socio-sanitaria, servizi alla persona, informatica, lingua inglese, siti web, incoming e ricettività turistico-alberghiera, vecchi e nuovi mestieri quali sartoria, falegnameria, allestimenti floreali, cura giardini etc.).

È stato, poi, il momento degli interventi di una serie di partner che da tempo collaborano con il Consorzio nella progettazione ed attuazione dei percorsi formativi, per renderli sempre più aderenti alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.

Sono intervenuti la Dott.ssa Irene Fiorentino della Asl Ba e il Dott. Maurizio Galiano dell’Istituto di Ricerca Dyrecta Lab di Conversano che hanno approfondito il ruolo dell’operatore socio-sanitario in un momento storico in cui la telemedicina e le innovazioni tecnologiche stanno radicalmente cambiando il volto di questo profilo professionale.

Successivamente lo Chef Nicola Martinelli si è soffermato sullo stato di salute del turismo e dell’incoming locale, evidenziando come questo settore è uno dei pochi che in tempi di crisi non solo ha retto, ma ha segnato forti incrementi occupazionali e Francesca Ungolo, amministratore di Bloodyliciuos, azienda locale che opera nella creazione di abbigliamento sostenibile, costituitasi grazie ad un finanziamento regionale.

Tutti i referenti intervenuti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione in essere con il Consorzio e con l’Ente locale, anche nell’organizzazione di eventi di diffusione e sensibilizzazione sulle tematiche della formazione e dell’inserimento lavorativo, per provare a costruire sinergie sul territorio ed indirizzare le persone disoccupate a scelte consapevoli e vincenti per il loro futuro.

La chiusura della serata è stata affidata all’On. Elena Gentile, Componente Commissione Occupazione e Affari Sociali, Presidente Inter-gruppo Economia Sociale del Parlamento Europeo che plaudendo all’iniziativa ha ricordato il suo impegno sin dai tempi dell’incarico di Assessore al Welfare – Lavoro, Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia, per l’introduzione della figura dell’operatore socio-sanitario ed il potenziamento delle infrastrutture socio-sanitarie sul territorio, aggiungendo come gli enti formativi e tutti gli attori in campo devono cogliere le sfide europee legate al modello dell’economia circolare, per progettare e “sognare” nuovi orizzonti per l’inserimento lavorativo e l’autoimpiego.

UFFICIO DEL SINDACO

Condividi su: