Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Il Comune di Mola di Bari e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) promuovono per il prossimo 12 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Mola di Bari l’iniziativa “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani!”, una misura dedicata alla valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato e all’attivazione dei giovani pugliesi.

La misura si prefigge di:

  • creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio pubblico disponibile e immediatamente fruibile;
  • aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati ai giovani pugliesi e ad iniziative di innovazione sociale;
  • fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati e migliorare i territori;
  • offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento;
  • sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

Con Determina dirigenziale n. 98 del 7/11 u.s., la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia ha approvato l’Avviso per manifestazione di interesse rivolto ad Enti Pubblici per la rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati”.

L’Avviso è disponibile sul sito luoghicomuni.regione.puglia.it e rappresenta il primo step per favorire il riuso degli spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio regionale.

La candidatura degli immobili o degli spazi fruibili, da parte degli enti pubblici, potrà avvenire a partire dalle ore 12:00 dell’11 dicembre 2018 e dovrà essere effettuata online.

Per ciascuno spazio selezionato e inserito in piattaforma, ARTI provvederà alla pubblicazione di un successivo Avviso rivolto ad Organizzazioni giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale finalizzate alla rivitalizzazione dello spazio stesso. – Contributo max progetto 40mila €.

All’evento parteciperanno il Sindaco di Mola di Bari, dott. Giuseppe Colonna, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica, arch. Nico Berlen, l’Assessore al marketing territoriale, Avv. Lucia Parchitelli e rappresentanti di ARTI.

UFFICIO DEL SINDACO

La locandina dell’iniziativa “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani!” che verrà presentata mercoledì 12 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare 

Condividi su: