Redazionale
Da oggi la Stazione ferroviaria di Mola di Bari entra nel circuito “Sala Blu”. Rete Ferroviaria Italiana garantirà anche nella nostra stazione l’assistenza gratuita ai viaggiatori con disabilità e in condizioni di ridotta mobilità, anche temporanea.
Il punto di riferimento per la richiesta del servizio sarà – come per tutte le stazioni del circuito – una delle 14 Sale Blu presenti nei principali scali ferroviari, fra cui Bari (e da ogg Mola), aperte tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30.
Il cliente potrà inviare una mail, telefonare al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile), oppure utilizzare la nuova applicazione web Sala Blu on line. In Puglia e Basilicata il servizio è già disponibile a Lecce, Bari, Barletta, Foggia, Potenza Centrale, Taranto, Grottaglie, Brindisi, Mola, Molfetta, Monopoli, San Severo e Trani.
Ciascuna Sala Blu assicura l’informazione sull’assistenza offerta da RFI in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi, erogati 24 ore su 24, relativi a:
- accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
- accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
- messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
- salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
- eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).
I servizi di assistenza RFI sono rivolti a:
- persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
- persone che si muovono su sedia a ruote
- persone non vedenti o con disabilità visive
- persone non udenti o con disabilità uditive
- persone anziane
- donne in gravidanza
In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.
Come e quando prenotare
Per richiedere il servizio di assistenza PRM, il viaggiatore può :
- rivolgersi all’impresa ferroviaria con cui ha scelto di viaggiare
- inviare una e-mail ad una delle Sale Blu
- recarsi direttamente in una della Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi
- telefonare alla Sala Blu di Mola dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite: – numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso oppure numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile
- utilizzare la nuova applicazione web undefinedundefined
- Per i servizi richiesti tramite SalaBlu on line o via e-mail ad una delle Sale Blu, la richiesta va effettuata almeno 24 ore prima del servizio desiderato.