di Donatello Biancofiore

Semaforo rosso a 54” dalla fine: la Just cade a Conversano

Torna senza punti dalla trasferta di Conversano la Just, una sconfitta che si concretizza a 54” dalla sirena per mano del solito Fanelli, l’uomo più pericoloso degli Azzurri, al termine di una gara avvincente che aveva visto i padroni di casa accumulare più occasioni ma che i ragazzi di mister Recchia avrebbero anche potuto portare a casa dopo la rete del 2-2 siglata da Lestingi.

Termina col botto dunque il girone d’andata dei conversanesi mentre alla Just costa il primato, stop che la riporta al terzo posto in quella che pare essere una entusiasmante altalena con le due squadre di Barletta e l’Olympique Ostuni, prossima avversaria di Valente e compagni in quello che sarà il big match della prima di ritorno.

LA GARA

Squadre rimaneggiate, Mister Recchia deve rinunciare a Ciavarella squalificato e Albanese assenza dell’ultimo minuto per un virus influenzale, comincia così con un quintetto tutto nuovo a partire da Gargano tra i pali, e dal nuovo arrivo Gasparro, a fargli compagnia Sciannamblo, Lestingi e Valente.

Mister Giliberti dall’altra parte deve fare a meno di quattro squalificati, Detomaso, Cannone, Renna e Liotine e comincia la contesa con Grieco, Grasso, Colapietro, Corriero e Fanelli.

L’avvio di gara è abbastanza blando da parte di entrambe le formazioni e sono in due portieri, Grieco e Gargano, a mettersi in evidenza con salvataggi importanti nei primi minuti di gioco.

Il match prende quota subito dopo e Lestingi incoccia la traversa dal lato sinistro complice una decisiva deviazione di Grieco con le dita, poi passa il Conversano con Colapietro che dopo una azione confusa prende palla se la sposta sul destro e incrocia con un diagonale che supera Gargano (11’).

E’ un gol che non scuote la Just, così  i padroni di casa dopo aver sciupato il raddoppio con Fanelli, lo trovano qualche minuto dopo sempre col bomber col numero 10 che salta in ripartenza Lestingi e Gasparro e con un collo pieno castiga Gargano. Potrebbe essere un duro colpo per i bianco azzurri che però in finale di frazione riescono ad accorciare le distanze con Valente, lesto a rubare palla a Corriero e a infilare Grieco in uscita.

La ripresa ha un copione ben preciso, Just a tener palla e a cercare il momento giusto per colpire, Azzurri a difendere in maniera ordinata e a ripartire per chiudere il match. Le occasioni per i padroni di casa sono tante complice anche la non perfetta gestione del palleggio Just, ci prova Corriero più volte, il laterale del Conversano è l’uomo più ispirato per i padroni di casa, in un paio di occasioni la mira e’ imprecisa, in un terzo affondo Colapietro arriva con una frazione di secondo di ritardo.

Ci prova Lacoppola dalla distanza ma il tiro a giro del laterale molese esce di poco. Salvataggio di Gutierrez sulla linea, a chiudere l’ennesima ripartenza fulminea dei padroni di casa poi ci prova ancora Lacoppola smarcato da Lestingi ma il destro del 3 molese si perde a lato. Palo di Cristianelli che ci prova dalla lunga distanza, slalom speciale di Gasparro che salta tutta la difesa Azzurri ma non trova il pertugio giusto per superare un reattivo Grieco. E’ un buon momento Just ed è premiato con la rete del pari: schema d’angolo, da Valente e Sciannamblo che allarga per Lestingi, stop e tiro non imprendibile del 27 molese, la palla incoccia la gamba di Corriero e cambia traiettoria spiazzando Grieco.

E’ il 35’ e la rete del 2-2 pare aver rovesciato l’inerzia della sfida, la Just gasata dalla doppia rimonta potrebbe trovare la rete per sbancare il Pineta, Valente e poi Lestingi vanno molto vicini al tris, ma la zampata decisiva sulla gara l’appone il bomber di casa che parte in avanscoperta, sembra per ben due volte perdere palla, tallonato prima da Lacoppola e dopo da Gargano, ma con caparbietà riesce a reimpossessarsi del cuoio aggirare il portiere Just e a insaccare quando mancano appena 54 secondi alla fine della sfida.

Il quinto di movimento dei bianco azzurri non ottiene l’impatto sperato, finisce così 3-2 per gli Azzurri, la Just chiude il girone d’andata con uno stop ma la consapevolezza di poter dire la propria fino alla fine in un campionato avvincente ed equilibrato come poche volte era successo negli ultimi anni.

Azzurri Conversano – Just Mola 3-2 (p.t. 2-1)
Azzurri Conversano: Candela, Corriero, Colapietro, Dibenedetto, Cicorella, Grasso, Fanelli D., Fanelli G., Grieco. All.: Gianpiero Giliberti

Just Mola:  Genchi, Gutierrez, Lacoppola, Ungaro, Decataldo, Amoruso, Valente, Gasparro, Bellantuono, Lestingi, Sciannamblo, Gargano. All.: Giampiero Recchia

 

Condividi su: