Redazionale

Sabato 15 Dicembre, alle ore 18,30 presso la libreria Culture Club Cafè, verrà presentato in prima assoluta il libro “The Hype”, scritto da Domenico Capotorto.

Il libro rappresenta l’esordio su carta stampata dell’autore e racconta, con molti elementi di verosimiglianza alla realtà, le vicende di una rock band irlandese di fama planetaria, la vita di un fan francese e le trame oscure della Cia. Le tre direttrici narrative si intrecceranno in un finale di notevole suspense, tra musica, passione e spy-story.

L’evento sarà presentato da Nicola Rotondi, redattore di Città Nostra, e conterrà una parentesi musicale curata dall’autore e dal soprano Veronica Pompeo, i quali eseguiranno alcuni brani tratti da “A provincial painter moods”, ispirato dalle musiche di una commedia scritta da Dacia Maraini portata in scena a New York.

L’ingresso è naturalmente gratuito e aperto a tutti.

Scheda di Domenico Capotorto

Dopo aver ottenuto il diploma di pianoforte con il massimo dei voti al conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali si trasferisce a Parigi dove consegue all’unanimità il diploma superiore all’Ecole Normale A. Cortot e al C.N.R. di Boulogne Billancourt.

Si esibisce come solista con orchestra e in diverse formazioni di musica da camera in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti e Giappone. Incide CD per la casa editrice Billaudot e compone e pubblica “Simple Parcours“, una raccolta di 15 brani per la gioventù.

È titolare di cattedra ai conservatori di Vallée Sud, nella regione parigina. Compone ed esegue le musiche per “America! America!” al Lincoln Center, per “A provincial painter” e “Three eyes on Pinocchio” di Dacia Maraini, a New York.

Ha collaborato con diversi registi cinematografici ed ha realizzato le musiche per il cortometraggio “The incredible journey of Margaux” e il film “L’invention de l’année 2016” (entrambi premiati in numerosi festival internazionali).

Artista eclettico, ha studiato jazz e suonato in rock, pop e blues band. Nel 2015 pubblica online il suo primo romanzo in francese “La solitude du pianiste”, scrive e recita in inglese la commedia “Cabaret Opera” al Centro Culturale Italiano Italytime di New York. Il suo primo CD con composizioni originali, “Crossing Paths“, è uscito nel 2017.

La locandina dell’evento

Condividi su: