di Maria Liuzzi

Il Ministro Barbara Lezzi

Donna: salute e lavoro. Il Ministro Lezzi a Bari – Convegno sabato 15 Dicembre alla Camera di Commercio

Bari si tinge di rosa sabato 15 dicembre, per una tavola rotonda che punta i riflettori su un argomento più che mai d’attualità, DONNA: SALUTE E LAVORO.

L’evento, organizzato dall’Associazione Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus, Ars Institute e Associazione Donne di Puglia, si svolgerà presso la Camera di Commercio di Bari dalle 10.00 alle 13.00.

Le donne sono oggi ben presenti nel mondo del lavoro e costituiscono una quota importantissima della produttività del nostro Paese.

Eppure hanno tristi primati nel contrarre malattie. I nuovi fattori di rischio – stress, burnout, mobbing e molestie sessuali – costituiscono gravi insidie per la salute delle donne.

Inoltre la disparità di retribuzione e le scarse opportunità di carriera in rosa – soprattutto al Sud – rappresentano ancor oggi grossi problemi. La salute è un diritto umano fondamentale: per garantire universalmente questo pieno potenziale, è assolutamente necessario valorizzare le differenze, soprattutto di genere. Donne e uomini sono diversi dal punto di vista anatomo fisiologico, biologico funzionale, psicologico, sociale e culturale. Imparare a tenerne conto significa creare ambienti di lavoro sani e rapporti produttivi.

A discutere questo tema dalle mille sfaccettature l’On. Barbara Lezzi (Ministro per il Sud), la Prof. Paola Balducci (giurista, già componente del CSM), la Presidente del Forum Associazioni Famiglia Puglia Ludovica Carli, la Prof. Silvana Calaprice (Pedagogista), Patrizia del Giudice (Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia), il Prof. Francesco Schittulli (oncologo, Presidente nazionale della LILT e della Onlus Angelo Schittulli), Loreto Gesualdo (Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università di Bari), la Dr.ssa Roberta Lovreglio (dermatologo, CEO Ars Institute), Beatrice Notarnicola (Magistrato del Lavoro).

Il dibattito, moderato dal Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Giuseppe De Tomaso, sarà preceduto dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi, dell’Arcivescovo di Bari – Bitonto S. E. Mons. Francesco Cacucci, del Governatore pugliese Michele Emiliano (nonché Assessore regionale alla Sanità) , del Sindaco di Bari Antonio Decaro, del Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, del Presidente della Fondazione Nuove proposte Elio Greco, del Dott. Filippo Anelli, (Presidente Fnomceo – Presidente Ordine dei Medici di Bari), della Presidente dell’Associazione Donne di Puglia Daniela Mazzacane. Introduce i lavori il Prof. Savino Raffaele Cannone (Vicepresidente dell’Associazione Sussidiarietà Angelo Schittulli Onlus).

Infoline: 080 521 05 78 – info@arsinstitute.it

**************************************************************************

A GIORNI IN EDICOLA……

Condividi su: