Redazionale e Comunicato del Sindaco

In seguito all’incontro, convocato dal Sindaco del Comune di Mola di Bari, cui hanno partecipato i Dirigenti Scolastici, i Presidenti dei Consigli d’Istituto e le OO.SS. è emersa una chiara posizione di tutte le parti per mantenere l’attuale assetto della rete scolastica molese, puntualmente trascritta in apposito verbale.
Sono le parole di Giulia Martinelli – Responsabile Territoriale della UIL Scuola, che si dichiara soddisfatta per la posizione univoca assunta da tutti gli attori.


Il Segretario Generale della UIL Scuola – Gianni Verga, che ha presenziato all’incontro presso la Regione Puglia, ha spiegato le ragioni per le quali “vanno tenute giù le mani dagli Istituti scolastici molesi“. La UIL Scuola ha dichiarato all’Assessore regionale Sebastiano Leo “netta contrarietà sia per il metodo seguito, sia anche per il merito e ha consegnato il suddetto verbale“. Anche le altre OO.SS. hanno aderito a detta posizione.
L’incontro, in cui era assente l’USR, è stato sospeso in tarda serata e rinviato a martedì 18 dicembre per alcuni approfondimenti.
Entro la prossima settimana la Giunta Regionale, cui spetta l’ultima parola, dovrà deliberare sul dimensionamento pugliese.
Nel frattempo, conclude Martinelli, non bisogna abbassare la guardia“.
****************************************************************************

COMUNICATO DEL SINDACO del 15/12/18

Ieri ho inviato in Regione e all’Ufficio Scolastico Regionale una nota ufficiale nella quale esprimiamo il nostro disaccordo, condiviso con i referenti delle Istituzioni Scolastiche e gli Organi Sindacali incontrati ieri, relativamente alle indicazioni espresse dall’Ufficio Scolastico Regionale, il quale per l’a.s. 2019-2020 ha proposto l’accorpamento del plesso “Tanzi” della S.M.S. “Alighieri-Tanzi” al 2° Circolo Didattico “San Giuseppe” e del plesso “Alighieri” della stessa S.M.S. “Alighieri-Tanzi” al 1° Circolo Didattico “Montessori”, al fine di creare di due distinti Istituti Comprensivi.

Come riportato nella D.G. n. 61/2018 del 02.11.2018, infatti, l’Amministrazione ha istituito un tavolo tecnico di confronto sia sul piano didattico che organizzativo per dare avvio ad un virtuoso processo di partecipazione e programmazione di accorpamento e formulare una proposta aderita da tutti gli operatori del settore a valere dall’a.s. 2020/2021.

È evidente come, un accorpamento anticipato all’annualità 2019/2020 interromperebbe tale processo di condivisione.

Ho inoltre personalmente parlato con la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Dott.ssa Anna Cammalleri, la quale, mi ha rassicurato circa il buon accoglimento delle nostre osservazioni.

Siamo fiduciosi e ben intenzionati a non fermare il prezioso percorso di confronto e collaborazione instaurato con le nostre scuole.

È fondamentale, per le nostre famiglie e i nostri piccoli!

IL SINDACO Dott. Giuseppe Colonna

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

IN OMAGGIO CON “CITTA’ NOSTRA” A GIORNI IN EDICOLA

Condividi su: