di Francesco Paolo Berlen

Iniziano a vedersi le prime mosse in vista delle elezioni regionali del 2020. Dopo le dimissioni annunciate dell’assessore regionale all’Agricoltura Di Gioia  nelle grazie di Michele Emiliano è entrato Massimo Cassano.

Il presidente della Regione ha nominato l’ex senatore di Forza Italia come nuovo Commissario straordinario dell’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro ARPAL. Massimo Cassano, già Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nei governi Renzi e Gentiloni, è dottore commercialista e revisore dei conti.

L’Arpal  è nata la scorsa estate dopo un serrato dibattito politico. Si tratta di un ente tecnico-operativo e strumentale, dotato di personalità giuridica e piena autonomia organizzativa, finanziaria, patrimoniale, gestionale e contabile, sottoposta ai poteri di indirizzo, vigilanza e controllo della Regione Puglia. Questo nuovo organo è subentrato nelle funzioni attribuite alle province pugliesi e alla Città metropolitana di Bari nella materia dei servizi per l’impiego, facendosi carico del personale.

A capo di Arpal il 28 luglio scorso era stato nominato commissario straordinario il nostro stimato concittadino Vito Pinto (nella foto in basso), professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università Aldo Moro di Bari.

Da ieri a Pinto è subentrato invece Cassano, il quale ha dichiarato: “Ringrazio il presidente Emiliano per la fiducia accordatami. Sono da subito al servizio dei pugliesi, ritenendo indispensabile un lavoro di squadra delle Istituzioni, pubbliche e private, delle associazioni d’impresa e dei sindacati. Da parte mia assicuro il massimo impegno per rappresentare al meglio le istanze di tutti in un momento storico in cui è indispensabile il mantenimento della coesione sociale a difesa della stabilità”.

Siamo in tempo di calciomercato…Anche la campagna acquisti delle prossime elezioni regionali sembra al via! Ci saranno novità anche sul fronte locale? Lo scopriremo solo vivendo (cit. Lucio Battisti)… 

Il Prof. Vito Pinto (a sinistra) durante una puntata del programma “Al Volante” del giornalista Alvise Cagnazzo (a destra). Ieri il professore molese è stato sostituito dall’incarico di commissario straordinario dell’Arpal da Massimo Cassano. 

Condividi su: