Comunicato Stampa dell’Ufficio del Sindaco

In vista della manifestazione che si svolgerà domenica 13 Gennaio, a Monopoli, presso Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 10.00, sul tema “Sì, combatto Xylella. Sì, per il paesaggio, la produttività, la scienza”, il Comune di Mola di Bari ha organizzato un’assemblea di preparazione all’evento venerdì 11 Gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare.

Si raccomanda la diffusione e la partecipazione da parte di tutto il comparto agricolo ma anche dei cittadini sia all’assemblea preparatoria che alla manifestazione di Monopoli, perché la Xylella fastidiosa non è un problema che riguarda solo l’agricoltura ma ci interessa in termini paesaggistici, sociali e culturali.

La terribile epidemia di Xylella, falcidiando l’economia delle produzioni olivicole e vivaistiche, violentando il paesaggio e l’identità culturale delle popolazioni Salentine via via interessate è giunta nella Provincia di Bari. Senza voler necessariamente trovare dei colpevoli è però indispensabile individuare cosa sia fallito o mancato in questi anni per un indispensabile cambio di passo nell’attività di contrasto all’epidemia, di tutela del territorio, di protezione ed aiuto alle aziende, ai frantoi, alle attività agricole danneggiate o minacciate.

La manifestazione di Monopoli, nata spontaneamente tra produttori e cittadini e già sostenuta da molti Sindaci, comitati spontanei ed altri gruppi, vuole costruire un fronte comune senza etichette e colori politici tra società civile, aziende, associazioni ed enti, organizzazioni di rappresentanza, amministrazioni pubbliche, scuole, organi d’informazione, istituzioni di ricerca, organi e poteri dello stato, per contribuire ad organizzare un impegno coordinato al contrasto dell’epidemia in modo consapevole e senza tentennamenti.

UFFICIO DEL SINDACO

La locandina dell’assemblea preparatoria alla manifestazione contro la Xylella si terrà a Mola VENERDÌ 11 GENNAIO ALLE ORE 18:00 presso l’AULA CONSILIARE

Condividi su: