di Donatello Biancofiore

MNB2012: è derby con l’Action Now. Coach Castellitto: ”Affrontiamo una squadra fortissima, ma non abbiamo nulla da perdere. Ci servirà la gara perfetta”

La virtù cresce osando, tardando la paura”. (Seneca)

Ci siamo presentati al 2019 con un volto nuovo, lo abbiamo accolto con una novità importante: la MNB2012 c’è, sa lottare e stringere i denti, può urlare il proprio nome e può battersi il petto anche lontano da casa.

Due punti pesanti, tanto pesanti, di ritorno dalla trasferta foggiana, due punti che possono cambiare la rotta, far breccia dentro, nell’anima di questo gruppo.

Coach Castellitto lo sa e lo sottolinea: “Quella con Vieste era, ad oggi, la partita più importante della stagione, perdere domenica sarebbe stato un vero e proprio addio alla zona Playoff. Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, e cosi è stato, abbiamo dovuto lottare fino all’ ultimo minuto per portare a casa i due punti, e sono qui a fare un plauso ai miei giocatori che sono stati uniti fino all’ ultimo secondo e hanno reagito insieme nei momenti di difficoltà. Era fondamentale anche ribaltare la differenza canestri contro una diretta concorrente, e siamo riusciti anche questo, ed è un dettaglio importante e ogni dettaglio in questo campionato così equilibrato può fare la differenza nello sprint finale”.

Da una gara all’altra, sette giorni, ma la prossima non è come tutte le altre. Domenica siamo di scena a casa nostra in quello che è un derby che regala sempre grandi, grandissime emozioni. MNB2012-Action Now Monopoli, quanto fascino. Come quello dell’anno scorso, in una gara incredibile, dall’ intensità altissima e da cuori tumultuosi che ci vide tagliare il traguardo davanti a quella che era la capolista, di un piccolissimo ma infinito punto.

Gabriele lo sa e vorrebbe provare le stesse emozioni: “Adesso entriamo in un vortice di partite difficilissime, e la prima è il derby. Una di quelle gare che è bello giocare, perchè niente è scontato in un derby, tutto puó accadere”.

Grande squadra Monopoli. Non c’è che dire. Sono lì sul secondo gradino della classifica e sono forti, hanno l’esperienza e hanno il talento.

Ma coach Castellitto vuole il meglio dai suoi e sa che può giocarsela. “Noi siamo consapevoli del fatto che affrontiamo una squadra fortissima, ma come ho detto ai ragazzi, da adesso in poi per noi ogni gara è come una finale, non abbiamo niente da perdere, e quindi sono convinto che daremo tutto quello che custodiamo dentro per vincere questa partita”.

L’andata, una partite che vide una Geopharma splendida per due tempi, può insegnare tanto. “E’ vero- continua il coach- siamo stati bravissimi per i primi 25 minuti, dopodichè si spense la luce e uscimmo mentalmente dalla partita. Ecco, non siamo stati all’altezza fisicamente, soprattutto sotto canestro dove BOSNJIAK fece una gara da 19 + 17 rimbalzi. Quindi sicuramente un dato da tenere d’occhio sarà il dominio sotto canestro. Sappiamo i loro punti di forza, giocatori fenomenali come Paparella e Torresi che sono sicuramente i loro leader offensivi, e quindi necessariamente per loro avremo un occhio di riguardo, ma dobbiamo essere ancor più bravi a non sottovalutare gli altri, perchè Monopoli è una squadra completa, e non è assolutamente un caso che si trovi lì in alto. Ci servirà la gara perfetta e sono sicuro che ci proveremo con le unghie e con i denti”.

Il desiderio di toccare il cielo, la fiamma sempre viva dentro il petto. Lo abbiamo già fatto, e l’avversario era lo stesso. Domenica proveremo ad incendiare i cuori sul parquet, proveremo a regalarci un altro capolavoro.

Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori”. (Lev Tolstoj)

Condividi su: